Home » Gatti » Felifriend per i gatti, come funziona?

Felifriend per i gatti, come funziona?

Se il vostro gatto è stressato, aggressivo con gli estranei, c’è un rimedio. Il Felifriend: uno spray a base di feromoni, gli stessi con cui il gatto naturalmente marca gli individui a lui familiari. E’ un prodotto complementare al Feliway, ma leggermente diverso perché emette una frazione diversa: quest’ultimo, infatti, è analogo di sintesi dei ferormoni facciali usati dai gatti per marcare il territorio. Servono entrambi per rasserenare e rassicurare i gatti. Ma con differenze. Scopriamo insieme come usare il Felifriend e come funziona.

 

gatto stressato

 

Cos’è il Felifriend per gatti

Si tratta di un prodotto di sintesi che riproduce i feromoni con cui il gatto naturalmente marca individui che gli sono familiari. Ed è complementare al Feliway. Nel Feliway e nel Felifriend sono contenute rispettivamente le frazioni F3 ed F4 dei feromoni facciali del gatto.Hanno quindi effetti diversi: la frazione F3 ha l’effetto di inibire la marcatura urinaria, facilitare l’inserimento in un nuovo ambiente, facilitare l’esplorazione di un nuovo ambiente.
La frazione F4 (feromone di allomarcatura) contenuta nel Felifriend viene applicata su un essere vivente in modo che il gatto possa riconoscerlo e accettarlo. Quindi, mentre il Feliway rassicura il gatto che si trova in un ambiente sconosciuto, il Felifriend favorisce lo sviluppo di un clima di fiducia tra il micio e una persona estranea.

Come usare il Felifriend per gatti

Deve sempre essere applicato sulle mani  prima di toccare il gatto. Vanno applicati due spruzzi di Felifriend sul palmo di ogni mano, quindi vanno strofinate mani e polsi insieme. E’ importante per consentire che l’alcool evapori prima di avvicinarsi al gatto. I gatti detestano l’odore di alcol! Quindi mettere le mani a 20 cm dal muso del gatto e attendere un minuto prima di iniziare il contatto. Non spruzzate mai direttamente sul gatto!

Funziona veramente?

Non è detto funzioni sempre. Può accadere che dopo alcuni minuti di trattamento, il gatto mostri ancora segni di aggressività con miagolii. In questo caso, va interrotto il contatto e si può riprovare dopo qualche minuto a mettere ancora una volta le mani davanti al muso del micio. Vi sono anche risultati positivi: il F4 sintetico si è dimostrato utile a prevenire aggressività all’interno della famiglia, ridurre la paura di persone sconosciute e animali, favorire l’introduzione di un nuovo membro  in famiglia, o in contesti che possono essere ad alto stress per il micio quali come cliniche veterinarie, gattili o toelettature.

 

Dove trovare il Felifriend per gatti?

Non è in vendita in Italia nelle farmacie né nei negozi per animali, ma si può provare ad acquistarlo on line, ad esempio su questi siti vitazita.com  o zooplus .it .

Il prezzo è di circa 22,00 €.

 

 

 

 

Se volete saperne di più sull’argomento e sul comportamenti del gatto potete consultare questi post:

Ferormoni per gatti, in spray e diffusore, funzionano

Capire il comportamento e linguaggio del gatto in 10 mosse (foto)

 

 

 

Foto pixabay.com

Lascia un commento