10 ricci adorabili animali da compagnia (FOTO)

di Piera Lombardi Commenta

Si è vero, l’aspetto è pungente, quando non respingente… all’apparenza. Certo possono essere un po’ difficili da accarezzare e coccolare, però sono animaletti simpaticissimi e anche socievoli, i ricci. Possono essere care presenze domestiche, ma attenzione che in Italia è consentito tenere come animali da compagnia solo i ricci africani di allevamento. Di quelli europei è vietata la detenzione, essendo una specie selvatica. Eccoli, i nostri piccoli amici  in 10 foto ‘acuminate’ sì ma con dolcezza.

 

ricci in un contenitore

 

 

 

1 )  Tutto di bolle ‘vestito’

Di loro si dice che siano schivi e solitari. in realtà ci sono esemplari di ricci molto simpatici e socievoli. In Giappone per anni sono amatissimi e a loro sono dedicati anche appositi caffè.  Ecco qui un simpatico animaletto che si fa insaponare

 

Riccio con la schiuma

 

 

2  ) Due tenere presenze nelle mani

Già di suo è piccolo, docile, di compagnia… figurarsi da neonato la tenerezza che fa, nel contrasto buffo tra gli aculei bianchi e neri e la pelle rosa ma di un rosa ‘abbagliante’. E poi le zampine corte e tozze,  con i piedini dalla forma allungata con tutte e 5 dita con unghie appuntite sono irresistibili!

 

piccolo di riccio e mamma nelle mani

 

 

3  )  Amicizia di cuore e di testa

A dispetto delle dicerie, i ricci, quando non dormono e non sono in letargo, amano giocare e anche interagire con animali d’altra specie… così possono accadere questi piccoli ‘miracoli’

 

riccio su testa di cane

 

 

4  ) Gemellaggio con una fragola

Qui ne ha una in testa, ma il riccio che risulta essere onnivoro, pur cibandosi prevalentemente di insetti, non disdegna frutta, ghiande, bacche e anche foglie.

 

riccio con fragola in testa

 

 

 

5  ) Occhi negli occhi per conoscersi meglio

I ricci sono animali che si affezionano agli esseri umani e quelli di carattere più aperto e comunicativo, perché ognuno ha le sue peculiarità in natura, li riconoscono come i propri genitori.

 

 

riccio e bambino

 

 

 

6  ) Al supermercato come un qualsiasi cucciolo

Per quanto la loro tipica posizione sia di ‘appallottamento’ per difendersi da minacce esterne, alcuni sono così addomesticati da accompagnare persino gli umani a far la spesa al supermercato. Guai a comprargli latte, però: per loro è veleno e può farli morire.

 

 

riccio nel carrello

 

 

 

7  ) Un accampamento in miniatura

In casa l‘habitat migliore può essere costituito da vasche in plastica che evitino al riccio di arrampicarsi quando è fuori controllo, di cadere e farsi male. Tuttavia c’è  chi ha escogitato soluzioni originali come questa!

 

riccio in una tenda

 

 

 

8  ) Un tipo camuffato da pera

 

Con il loro corpo tozzo, i ricci hanno forma di pera: infatti al muso assai lungo ed appuntito si contrappongono il collo assai corto ed il quarto posteriore arrotondato. Sarà per questo motivo che l’esemplare qua sotto si è andato ad appallottolare in una cassetta di pere!

 

riccio tra le pere

 

 

9  )  Operazione benessere, aculei a mollo

Sapevate che ciascuno esemplare ne può avere fino a 6 mila? Gli aculei che poi altro non sono che peli ‘modificati’ resi rigidi dalla presenza di cheratina, possono essere lunghi 2 centimentri; appuntiti e incavati, variano di colore al cambio di stagione.

 

riccio in una piccola vasca

 

 

10   ) Muffins con le spine

Come dolcetti questi ricci sono originalissimi, forse non propriamente appetibili o un po’ ‘pungenti’

 

ricci in un contenitore

 

Se avete gradito questa fotogallery non perdete la prossima

10 animali che sono amici inseparabili (FOTO)

Foto boredpanda.com

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>