Home » Alimentazione Cani » Alimentazione del cane: pochi grassi e zuccheri

Alimentazione del cane: pochi grassi e zuccheri

Quando si nota un bel cane pasciuto e tendente al cicciotto, si pensa subito a quanto è tenero, dolce, o che sia così la sua costituzione: nulla di più sbagliato. Come accade per gli uomini, anche gli amici a quattro zampe devono restare in forma, attraverso una dieta bilanciata, pasti regolari, poche schifezze e tanto movimento.

La quantità di cibo da somministrare al proprio animale domestico è un vero e proprio tormento per il proprietario ma anche per il veterinario: i cani in perfetta forma sono sempre più rari, e sempre più spesso si incontrano cani ipernutriti se non addirittura obesi. Non occorre ovviamente tenere in considerazione i soggetti sterilizzati, in cui l’aumento di peso è fisiologico.

Un cane sano ed attivo è il risultato di una corretta alimentazione, che deve contenere precisi e specifici elementi nutritivi: grande attenzione deve essere fatta alle dosi, che non devono mai eccedere nè contenere dolci o altri grassi. Le proteine, che sono la materia prima del suo organismo, in un pasto giornaliero è sufficiente che la percentuale di proteine si aggiri intorno al 20%.

Gli zuccheri vengono assimilati diversamente, a seconda della tipologia: nessun problema per glucosio e saccarosio, ma il cane ha difficoltà a digerire il lattosio, mentre i grassi non devono mai superare il 10% del fabbisogno giornaliero. I bocconi fuori dalle consuete ore del pasto creano nel cane delle cattive abitudini, spingendolo ad assumere più cibo di quello realmente necessario: in questo modo si predispone l’animale al rischio obesità. Date un osso grande al vostro cane, con il quale trascorrere il tempo: pulisce la dentatura e la rinforza ma attenzione, sono assolutamente vietate le ossa piccole e sottili che tendono a scheggiarsi.

Infine per evitare la sedentarietà, prima causa di obesità nel cane, via libera a belle passeggiate, anche brevi ma frequenti: Fido ne sarà fleice ed anche voi potrete sgranchirvi le gambe e restare in forma!

3 commenti su “Alimentazione del cane: pochi grassi e zuccheri”

Lascia un commento