Home » Alimentazione Cani » Alimentazione cani: attenzione a grassi e zuccheri

Alimentazione cani: attenzione a grassi e zuccheri

alimentazione cane

L‘alimentazione del proprio cane è importantissima per mantenerlo sano e in forma: per ottenere i migliori risultati occorre che la pappa contenga in giuste proporzioni gli elementi nutritivi essenziali. Vediamo insieme quali sono e cosa evitare di far mangiare a Fido. Per prima cosa occupiamoci delle proteine, che sono la materia prima necessaria per l’organnismo degli amici a quattro zampe: in un pasto giornaliero la percentuale di proteine d’origine animale da somministrare deve essere il 20% circa del fabbisogno totale. Ovviamente nel caso di femmine in gravidanza o allattamento e cuccioli tale fabbisogno proteico ed energetico aumenta, mentre di contro nei cani anziani diminuisce.

Tasto dolente invece per gli zuccheri: gli animali non li assimilano con facilità, o meglio hanno meno difficoltà ad assimilare zuccheri quali il glucosio e il saccarosio, ma ad esempio il lattosio è molto più pesante. In ogni caso anche gli zuccheri giocano un ruolo chiave nel fabbisogno giornaliero, in quanto rappresentano sia la prima fonte energetica rapidamente disponibile sia agiscono come regolatori dell’attività della flora batterica.

I grassi non devono superare il 10% del fabbisogno giornaliero: attenzione a non esagerare! Troppi grassi infatti portano non solo all’obesità ma anche ad un invecchiamento precoce. Le vitamine non sono tutte facilmente assimilabili dai cani: purtroppo spesso si possono verificare delle carenze, che se trascurate porteranno poi a malattie specifiche. Fatevi consigliare dal vostro veterinario nel caso in cui il vostro pet presenti tali carenze, in commercio si trovano degli integratori specifici. Le vitamine assumono un’importanza fondamentale sia nei cuccioli che nelle femmine durante la gravidanza.

Infine, ultimo accorgimento riguarda i sali minerali, che si possono trovare in grande quantità nelle verdure e nei cereali: questi ultimi sono due alimenti indispensabili per il corretto funzionamento intestinale. Se il vostro pet non ama le verdure provate a bolirle e ad unirle alla solita pappa: sono certa che le apprezzerà!

Fotoc redit: Thinkstock

Lascia un commento