Home » Alimentazione Cani » Il cane può mangiare il formaggio?

Il cane può mangiare il formaggio?

il cane può mangiare il formaggio

Oggi cari lettori di Tutto Zampe ci occupiamo di alimentazione degli amici a quattro zampe ed in particolare se il cane può mangiare il formaggio. Sul punto ci sono alcune discordanze, in quanto molti sostengono che il cane possa tranquillamente mangiare il formaggio, mentre altri esperti ritengono che sia da inserire tra gli alimenti da evitare. In generale possiamo affermare che il cane possa mangiare un pò di formaggio solamente se si tratta di quelli magri, per esempio ricotta e mozzarella. Si tratta infatti di un alimento con proteine di elevato valore, grassi, vitamine e minerali (soprattutto il calcio), che in grandi quantità può nuocere alla salute del proprio animale domestico.

Il formaggio magro può essere fornito a Fido una o al massimo due volte la settimana mentre sono assolutamente da evitare i formaggi stagionati. In linea generale ricordate che l’alimentazione del cane deve essere composta essenzialmente da proteine e grassi: il formaggio, in quanto derivato del latte, contiene sia le proteine che i grassi, dunque non possiamo certamente definirlo un alimento completo, in quanto mancano tante vitamine fondamentali, ma nemmeno dannoso per il cane. Un discorso a parte è da fare invece per gli yogurt, sempre da scegliere del tipo magro, che regolarizzano il tratto intestinale del cane: in questo caso scegliete i tipi light, senza zuccheri aggiunti, al gusto frutta che il vostro pet preferisce. Sarà un ottimo spuntino pomeridiano prima della pappa, o un premio se ha fatto qualcosa di positivo.

Non basta che scegliere qual’è il tipo di formaggio che il vostro animale domestico preferisce: a pasta molle o dura, una volta stabilito quale formaggio viene gradito, via libera alla sua somministrazione, senza eccedere come vi abbiamo consigliato. In caso di dubbio chiedete sempre al vostro veterinario di fiducia, soprattutto se il vostro pet soffre di alcune patologie.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento