Home » Alimentazione Roditori » Criceto: alimentazione estiva

Criceto: alimentazione estiva

I criceti, si sa, sono animali onnivori, e per tale ragione hanno bisogno di una dieta molto varia che non deve basarsi solo sui mix di semi che si trovano nei negozi. In natura i criceti si nutrono di cibi sia di origine vegetale, sia di origine animale: è importante mantenere il giusto equilibrio di tali elementi. I preparati che si acquistano nei negozi non sono alimenti completi in quanto contengono molti semi di cui i criceti sono ghiotti, ma che purtroppo sono ricchi di grassi e carenti di proteine, calcio e vitamine.

Tutti elementi che invece dovrebbero essere regolamente assunti dai nostri piccoli roditori: in estate, quando il caldo colpisce anche loro, cerchiamo di variare il più possibile l’alimentazione, fornendo ai nostri pelosini la frutta e la verdura che sono alimenti ricchi di fibre, vitamine, Sali minerali e acqua. Ricordate che tutto il cibo deve essere ben lavato e asciugato, e servito a temperatura ambiente, mai proveniente direttamente dal frigo e assolutamente scondito.

Per fornire al criceto le proteine possiamo mettergli a disposizione yogurt sempre a temperatura ambiente, formaggio, carne di pollo bollita o crocchette per gatti. Il pane secco può essere utile per fargli arrotare i denti e mantenerli alla giusta lunghezza. Evitate ovviamente tutti gli alimenti che contengono zuccheri, snack, anche quelli in commercio per loro e i bastoncini di miele: dategliene pochi in estate, possono appesantirli troppo e con il caldo non va mai bene.

Sono inoltre da evitare cibi come aglio, cipolla e cibi per conigli in quanto contenenti antibiotici, neppure le piante raccolte lungo le strade e in luoghi non conosciuti in quanto potrebbero contenere dei pesticidi. Insomma, via libera a carotine, mele, cubetti di formaggio, finocchio, cetrioli, sedano ed alla frutta come mele, pere, ciliegie, albicocche, uva, fragole, mandarini, prugne, pesche, melone, anguria, frutti di bosco.

1 commento su “Criceto: alimentazione estiva”

Lascia un commento