Home » Alimentazione Cani » Cibi naturali per animali domestici

Cibi naturali per animali domestici

Il mercato del cibo per animali comprende una vasta gamma di scelte sia per i cani che per i gatti. Gli alimenti per i nostri amici a quattro zampe sono disponibili in una varietà di sapori, e molti hanno formule speciali per evitare problemi articolari, palle di pelo, e alito cattivo. Alcuni possono anche aiutare il nostro animale domestico a perdere peso.

Negli ultimi anni molti proprietari di pets hanno deciso di passare ad una dieta fatta di cibi naturali e biologici e così anche gli alimenti naturali per animali domestici sono in crescente aumento. Ma che cosa si intende con “naturale”? Nell’uso più comune della parola, un alimento “naturale” non contiene coloranti artificiali, aromi o altri additivi. “Naturale” è a volte confuso con “organico”, che si riferisce spesso al cibo che viene coltivato senza pesticidi o erbicidi. Molte tra le principali marche di cibo per animali contengono coloranti, aromi, leganti o conservanti che sono sintetici e non derivati da fonti naturali.

I coloranti e gli aromi sono spesso meno costosi di quelli naturali, e possono avere un colore ed un sapore più forti.
I leganti e i conservanti rendono il cibo più facile da produrre e mantenere. Queste sostanze vengono aggiunte agli alimenti poco costosi per garantire un aspetto piacevole e un sapore appetibile per gli animali domestici. Gli alimenti naturali per animali domestici non utilizzano ingredienti sintetici. Usano coloranti di origine vegetale e conservanti naturali come la vitamina C.

Alcuni proprietari di animali così come i veterinari si sono preoccupati che gli ingredienti artificiali potessero avere effetti nocivi per la salute. Così sempre più persone sono passate a formule naturali o a quelle con un minor numero di ingredienti artificiali. Gli alimenti naturali per cani e gatti possono essere acquistati nella maggior parte dei negozi di animali da compagnia. I croccantini possono anche essere ordinati online in grandi quantitativi. Per chi preferisce un pasto cucinato a casa, ci sono molte ricette disponibili che forniscono un pasto nutrizionalmente bilanciato a cani e gatti. Queste diete vanno dalla combinazione di verdure cotte e carni alla somministrazione di una dieta a base di carne completamente cruda. Molti libri e siti web sono dedicati ai benefici di una dieta completamente naturale, sia con cibi preconfezionati che con piatti preparati in casa.

Prima di far passare l’animale ad una dieta naturale, in primo luogo, tenete presente che “naturale” non implica necessariamente che sia appropriata per il vostro animale domestico. “Naturale” significa solo che non ci sono ingredienti artificiali.

E’ importante dunque assicurarsi che il cibo scelto abbia il giusto equilibrio di proteine e di altri ingredienti adatti alle esigenze del vostro animale domestico, e che non contenga alcun ingrediente al quale il vostro animale potrebbe essere allergico. Se il cane ha problemi di salute specifici che richiedono una dieta speciale, è necessario consultare il veterinario prima di passare a una nuova dieta.

Gli alimenti naturali sono leggermente diversi da altri tipi di cibo per animali. I conservanti naturali potrebbero non essere altrettanto efficaci di quelli sintetici, il che significa che potrebbe essere necessario acquistare confezioni più piccole e più spesso per evitare che vadano a male.

Le formule naturali sono spesso considerate alimenti premium e, a volte, sono più costose. Infine, gli animali domestici anziani che sono stati nutriti con cibo trattato con grandi quantità di ingredienti artificiali potrebbero essere riluttanti a passare a una nuova dieta naturale. Come con tutti i cambiamenti nella dieta, si devono valutare le opzioni migliori, monitorando l’animale domestico per problemi digestivi o altri disturbi.

Lascia un commento