Home » News » Muore il cane della Regina Elisabetta, un Welsh Corgi di 13 anni

Muore il cane della Regina Elisabetta, un Welsh Corgi di 13 anni

Welsh Corgi

Una brutta notizia scuote la famiglia reale inglese: proprio l’altro giorno è infatti morto uno degli amici a quattro zampe, di razza Welsh Corgi della Regina Elisabetta. Monty, così si chiamava, era giunto alla veneranda età canina di tredici anni ed era appartenuto addirittura alla Regina Madre: pare che Elisabetta fosse molto attaccata al suo amato cane, tanto da averlo voluto accanto a sè ed a Daniel Craig, anche nel video inaugurale delle Olimpiadi che si sono svolte questa estate in Inghilterra. Oggi alla Regina restano due corgi, Holly e Millow, e due dorgi, questi ultimi incroci dei corgi con i bassotti.

Il Welsh Corgi Pembroke è una razza che appartiene al gruppo pastori e bovari originaria del Galles: da sempre sono uno dei simboli della dinastia reale inglese. Pensate che il primo Welsh Corgi a fare ingresso a Buckingham Palace fu Rozavel Golden Eagle, acquistato nel 1933 da Giorgio VI e regalato alla figlia Elisabetta. Quest’ultima, che ribattezzò il cagnolino Dookie, se ne innamorò a tal punto che da quel momento decise di avere con se solo cani di quella razza, che vennero prontamente ribattezzati i cani della regina!

I cani reali verso la fine di agosto erano stati anche i protagonisti di un episodio che aveva scosso la Regina e che aveva provocato un pò di scompiglio a corte: i Corgi avevano infatti  avuto una furiosa lite con i terrier della principessa Beatrice,  figlia di Sarah Ferguson, uno dei quali aveva anche rischiato di perdere la vita. Una morte che forse non è stata inaspettata, data l’età del piccolo pelosino, ma che di certo lascia un vuoto nel cuore della Regina: il cane infatti era anche l’ultimo legame che la sovrana aveva con sua madre, cui era molto affezionata. Chissà se un nuovo amico a quattro zampe entrerà a palazzo reale?

Foto credits: Flickr foto by captainkimo

1 commento su “Muore il cane della Regina Elisabetta, un Welsh Corgi di 13 anni”

Lascia un commento