Home » News » Uccisione toro in Corrida: You Tube cancella i video

Uccisione toro in Corrida: You Tube cancella i video

uccisione toro corrida you tube cancella videoEra ora, sono contenta. You Tube cancella i video delle corride contenenti le immagini crudeli e violente dell’uccisione del  toro e non ne accetterà di nuovi. La svolta animalista nasce da un caso che ha fortemente animato gli animi di recente, in Spagna, in seguito alla chiusura del canale video di corride @PabloLopezRiobo.

Un portavoce di You Tube ha spiegato al giornale El Mundo che è nel diritto del canale di cancellare a propria discrezione e “senza preavviso” tutti quei video che non rispondono alle norme stabilite per la pubblicazione (requisiti e condizioni di utilizzo). Tra queste infatti è ben noto come sia vietato postare video violenti o caratterizzati da comportamenti negativi, come per l’appunto i maltrattamenti e gli abusi sugli animali. Non c’è una volontà di persecuzione o di censura nei confronti delle corride, le cui immagini infatti continueranno ad essere ammesse se non mostrano le fasi dell’uccisione del toro, ma solo quelle del combattimento. Per il resto ha spiegato il portavoce di You tube:

“Non abbiamo una polizia preventiva, ma i video pieni di immagini cruente, in cui il torero infilza il toro con le `banderillas´ e poi lo finisce, saranno ritirati, se gli utenti lo segnalano e lo richiedono”.

Sarà dunque il popolo del web a specificare il non gradimento delle immagini violente. Benché le regole esistano, purtroppo però certe immagini violente continuano a girare in modo indiscriminato. Non so quante volte soprattutto dalle pagine di facebook mi arrivano segnalazioni di immagini violente di uccisioni di animali arrivate tra le notifiche del profilo, immagini che turbano molti animi sensibili, bambini ed adolescenti compresi.

Non accetto chi mi dice che certe immagini vanno fatte circolare per libertà di informazione, per far sapere cosa accade. C’è sempre una responsabilità nei confronti di chi riceve tale materiale. Esistono altri modi, segnalando ad esempio il contenuto violento all’interno del link.  Noi lo abbiamo fatto nel post che segue, che racconta in un videoclip la storia di Belador, l’unico toro sopravvissuto nell’Arena di Madrid e finalizzato alla lotta contro questa pratica crudele. Ci è bastato scrivere: “Le immagini sono volutamente crude (quindi vi invitiamo a tralasciare il video se troppo sensibili)….” e comunque il toro viene ucciso!

“Corrida, il video di Belador, il toro sopravvissuto”

Foto: Thinkstock

1 commento su “Uccisione toro in Corrida: You Tube cancella i video”

Lascia un commento