Home » News » Corrida, videoclip di Belador, il toro sopravvissuto

Corrida, videoclip di Belador, il toro sopravvissuto

Belador videoclip toroBelador è un toro, l’unico “graziato” nell’arena di Las Ventas di Madrid durante una corrida. Era il 1982. Di solito noi di Tutto Zampe ci occupiamo di animali da compagnia ed un toro, sebbene annoverabile tra gli animali domestici è di sicuro un caso a se stante, soprattutto se riferito all’argomento “corrida”, purtroppo un’antica e crudele tradizione che ancora non si è riusciti a cancellare. Il videoclip che vi mostriamo oggi è stato realizzato con lo scopo di sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica al riguardo, in un progetto sostenuto dalle maggiori associazioni animaliste nazionali: ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), Animali e Ambiente Nel Cuore (Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente), LAV (Lega Antivivisezione), Le.I.D.A.A. (Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente), Lega Nazionale per la Difesa del Cane, A.N.P.A.N.A., OIPA e  Rifugio Fratelli Minori L.I.D.A (sez.Olbia).

Le immagini sono volutamente crude (quindi vi invitiamo a tralasciare il video se troppo sensibili), ma reali, concrete e raccontano chiaramente cosa accade durante una corrida anche grazie alle parole interpretate dall’artista Martino Iacchetti, al suo esordio discografico. Ecco allora la storia di Belador.

Queste immagini raggiungono lo scopo a nostro parere ed allargano la tematica della corrida a tutto quello che è il discorso sui maltrattamenti degli animali (a partire dal circo, per arrivare alle torture che spesso vengono praticate ai randagi, o alle lotte tra cani, ecc.): l’essere umano, arriva a divertirsi nel vedere la sofferenza altrui. Non c’è rispetto per gli animali o per nessuno: il torero sceglie il proprio rischio, il toro no e tranne che nel caso di Belador, alla fine viene sempre ucciso. Possiamo anche dirci che si tratta di poche persone, ma le arene piene per la corrida dicono altro. E questo non ci fa onore.

Il videoclip (prodotto da Immaginazione slr) è disponibile da ieri pomeriggio su You tube, mentre il brano a partire da domani sarà disponibile su I-Tunes e su tutti gli store digitali, oltre che in radio.

Fonte: Lav

Foto: GettyImages

Lascia un commento