Home » News » Aidaa, raccolta firme per avere più spiagge aperte ai cani

Aidaa, raccolta firme per avere più spiagge aperte ai cani

spiagge cani

Aidaa, associazione italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, ha lanciato una raccolta firme per ottenere un maggior numero di spiagge libere attrezzate per accogliere gli amici a quattro zampe. Finora hanno risposto oltre quindicimila italiani (obiettivo dichiarato cinquanta mila firme entro l’estate) alla proposta di Aidaa di chiedere un numero adeguato di spiagge libere attrezzate per i bagnanti accompagnate dai quattro zampe. L’Associazione in una nota comunica:

L’obiettivo è sempre lo stesso: chiedere ai comuni italiani che si affacciano su laghi, fiumi e mari italiani di riservare una quota della spiaggia libera per poter ospitare i bagnanti con i cani. Ora abbiamo lanciato una petizione popolare (si firma online www.firmiamo.it/liberaspiaggiapercani) che fino ad oggi ha raccolto oltre 15.500 firme di italiani che vogliono andare in spiaggia con il proprio cane. L’obiettivo e’ di arrivare a 50.000 firme entro la fine di giugno in modo da permettere ai comuni di attrezzarsi per il periodo storico delle vacanze (giugno-luglio).

L’Italia ha oltre 8.000 chilometri di spiaggia e solo ventuno chilometri di spiaggia libera attrezzata per ricevere cani e padroni: sono in aumento gli stabilimenti privati che li accettano (circa 250 in Italia). Va ricordato che le regioni all’avanguardia nella realizzazione di spiagge libere per i cani sono Puglia, Calabria, Toscana, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

Si stima che aumentando l’accoglienza su spiagge e in strutture di vacanza si può ridurre del 15% l’abbandono: sarebbe veramente un ottimo risultato, oltre che un segno di civiltà e rispetto per chi non si vuole separare in estate dagli amici a quattro zampe! Sul portale del Ministero del turismo, www.turistia4zampe.it è possibile visionare l’elenco delle spiagge e delle strutture dog friendly, per potersi spostare in tutta la penisola e scegliere una meta per le proprie vacanze che sia alla portata di tutti i componenti della famiglia, bipedi e non solo!

Fonte: Aidaa

Lascia un commento