Home » News » Libero cane in libera spiaggia, petizione Aidaa

Libero cane in libera spiaggia, petizione Aidaa

Libero cane libera spiaggia petizione Aidaa

Con le belle giornate di sole molti ne approfittano per trascorrere il fine settimana al mare assieme al proprio amico a 4 zampe. Ma fioccano già le prime lamentele di proprietari di cani cacciati dalle spiagge libere o dalla battigia. Per questo motivo e in vista dell’estate l’Aidaa ha voluto lanciare la campagna “Libero cane in libera spiaggia”.

La campagna consiste in 3 attività di segnalazione, consulenza e 1 petizione da inviare nel mese in corso al nuovo ministro del turismo con l’obbiettivo di raggiungere il 20% di spiagge libere strutturate ed aperte ai bagnanti con animali. Rispetto a 6 anni fa, quando Aidaa iniziò la campagna per le spiagge libere ai cani è stato fatto qualche passo in avanti, tanto che sono nate diverse strutture in tutta Italia pronte ad accogliere fido, tuttavia ci sono ancora delle sacche di resistenza.

Per quest’anno l’Associazione mette a disposizione il proprio servizio di tutela legale sui cani in spiaggia, per chiunque ne avesse bisogno è possibile, infatti, avere una consulenza online tutta l’estate scrivendo a [email protected] oppure telefonando al 3926552051 tutti i giorni da 1 giugno al 30 settembre dalle 13 alle 15. Aidaa, inoltre, chiede a tutti gli amanti degli animali di firmare la petizione Libero cane in libera spiaggia, a cui hanno aderito oltre 18mila italiani.

L’associazione inoltre ricorda ai proprietari che stare in spiaggia (pubblica) o sulla battigia con il proprio cane è un diritto che nessuno può negarvi in assenza di divieti chiaramente esposti e pubblicizzati regolarmente, men che meno bagnini o altri bagnanti. Solo le forze dell’ordine (capitaneria di porto e vigili urbani) possono invitarvi ad allontanarvi non prima di avervi informato della relativa ordinanza di divieto, di cui avete il diritto di vederne e leggere il contenuto. Molte ordinanze, infatti, hanno dei divieti solo parziali o alcune limitazioni orarie o di giorni della settimana.

Via| AIDAA – Associaizone Italiana Difesa Animali ed Ambiente; Photo Credit| Thinkstock

4 commenti su “Libero cane in libera spiaggia, petizione Aidaa”

Lascia un commento