Home » Gatti » Se il gatto è uno stalker

Se il gatto è uno stalker

Richiesta di consulto veterinario
Ho due gatti una Maine Coon di 5 anni Soraya e un Europeo tipo certosino di 2 anni di nome Dep. Fino a poco tempo fa tra i due c’era molta indifferenza, anche perché l’ingresso del più piccolo in casa non è stato facile da far accettare a Soraya, attualmente da pochi mesi sono iniziati i guai. La gatta soprattutto in estate preferisce stare sul terrazzo, il problema è’ che lui non la lascia più entrare le salta sul dorso, fa dei veri e propri agguati impedendole di accedere agli altri locali della casa. Il comportamento di Dep non lo definirei aggressivo con i classici aspetti del gatto arrabbiato, e’ un vero e proprio stalker. Ho pensato, magari sbagliando, che l’affetto che prova nei miei confronti essendo un “coccolone” quasi patologico, fosse dovuto alla gelosia per la mia persona, ma ho paura che sia un problema di territorio. La mia preoccupazione più grande, oltre al disagio di Soraya e’ che nella stagione invernale, costretti in casa possano veramente vivere male. Dimenticavo sono sterilizzati.Vi ringrazio infinitamente per il parere che riuscirete a darmi, vivo a Pietra Ligure (Savona) e non riesco a trovare qui’ un veterinario comportamentale. Cari saluti e ancora grazie. Nadia

gatto stalker

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Gatto stalker

 

 

 

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

Buongiorno Nadia. La definizione di gatto stolker mi ha fatta sorridere, ma lei ha perfettamente ragione. L’aggressività passiva tra gatti è comunque una forma di aggressività che spesso va a disturbare, se non rendere la vita impossibile, al soggetto che la subisce. Molto facilmente è un problema di spazi. Le suggerisco una visita domiciliare da parte di un collega comportamentalista, che le potrà suggerire delle soluzioni percorribili. Mi sono informata e nella sua zona ci sono due MVEC della SISCA, Società Italiana Scienze Comportamentali Animali, che sono   Sabrina Bondi a Genova e a Savona Franco Botta. Spero di essere le stata d’aiuto. Mi faccia sapere. Cordiali saluti.

Dr.ssa Silvia Marangoni

Medico Veterinario Comportamentalista

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Foto: Thinkstock

1 commento su “Se il gatto è uno stalker”

  1. Salve pur non essendo un veterinario me ne intendo di comportamenti e perche conosco i gatti e me ne pento di aver aiutato una randagina che a aveva avuto 6 cuccioli nel vicinato,ecco ne ho viste tante tra di loro e anche con altri gatti, ebbene si il problema e che loro si dividono i territori o comunque alcuni i piu forti tendono a dominare gli altri per puro capriccio, sono capricciosi proprio come i bambini piccoli, e se dai delle attenzioni a uno piu che un altro loro lo sentono e fanno di piu i dispetti, mai far notare preferenze anche se da sensibili che sono loro lo capiscono. E tendono a primeggiare o escludere chi e ik preferito trattandolo male se e debole o se e piu forte litigano, io non so come liberarmi da queste pesti perche mi fanno ancora gli agguati se mi vedono e spesso devo nascondermi persino in casa per non farmi sentire perche mi aspettano giu per vedere se esco. Roba da matti, io addirittura prego prima di uscire che si distraggano e prendano alltre strade. E cosi ho via d’uscita! Ahha

    Rispondi

Lascia un commento