Home » Razze Gatti » Maine Coon, il gatto più dolce

Maine Coon, il gatto più dolce

Tutti gatti se cresciuti con amore e cura possono diventare affettuosi e dolcissimi, ma c’è una razza di gatto che è definibile la più dolce ed è quella del Maine Coon.

maine coon dolce

Le origini del Maine Coon

Chi considera i gatti generalmente più freddi dei cani non ha probabilmente avuto la fortuna di avere un felino in casa: ovviamente vi sono differenze tra i due animali ma dire che uno sia più affettuoso dell’altro senza tenere in considerazione che si parla di due creature dalle diverse esigenze e caratteri di specie.

Detto ciò, che il Maine Coon sia una razza di gatto particolarmente dolce è qualcosa che non si può negare: parliamo di un gatto che ha origini nordamericane e che in qualche modo ricorda i procioni per la coda (da qui il suffisso coon). La storia delle sue origini è molto complessa e confusa: c’è chi pensa sia stata ottenuta incrociando fino a sei razze diverse di felini e chi addirittura si è spinto a sostenere che sia frutto dell’evoluzione di un incrocio tra un orsetto lavatore e una lince.

La sua entrata in ambito domestico, va detto, è avvenuta solo quaranta anni fa.

Maine coon affettuoso con umani

main coon rapporti coon

Quando si dice che questo gatto è molto dolce non si dice una bugia: il Maine Coon è tra i più coccolosi noti e ama comunicare con il proprio umano. Come razza miagola spesso, come se volesse mantenere un contatto continuo con il proprio padrone.

E se questo non bastasse, questo felino adora la compagnia umana in senso letterale, prediligendo soprattutto le attenzioni di bambini e anziani.  Il Maine Coon cerca il contatto fisico e, non va dimenticato, è una razza di gatti che va naturalmente d’accordo anche con i cani. Insomma, si tratta di un felino perfetto da inserire in una famiglia numerosa che già presenta altri animali.

La sua indole, come appare comprensibile è molto calma e buona quindi saranno molto rare le occasioni nelle quali dimostrerà la sua aggressività. Si tratta di un gatto infatti che reagisce in modo violento solo se si sente in pericolo o se si sente messo alle strette. Raramente graffia e preferisce strusciarsi sulle gambe della sua famiglia o di chi abbia la capacità di dargli le giuste attenzioni.

Il Maine Coon è un gatto che ama fare le fusa e che non perderà mai occasione per ottenere attenzioni e carezze. Ovviamente, come per tutti i felini, molto peso avrà il modo nel quale verrà cresciuto.

Lascia un commento