Home » Salute Cani » Se il cane adulto comincia a marcare il territorio: è normale?

Se il cane adulto comincia a marcare il territorio: è normale?

Richiesta di consulto veterinario
Buonasera, il nostro pastore tedesco Rex di 10 anni per la prima volta durante il periodo di calore della nostra Petty , anche lei pastore tedesco, dissemina urina in ogni angolo della casa. Vorrei sapere per cortesia se questo fenomeno è normale e che cosa dobbiamo fare. Grazie mille per l’attenzione . Cordiali saluti.

 

marcatura urina cane

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema marcatura urine cane

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

Questo comportamento rientra nelle marcature urinarie del maschio, quando percepisce la femmina in calore. Il fatto che però non sia mai successo prima e l’età del cane mi fanno pensare a qualche disturbo prostatico o comunque dell’apparato genito-urinario. Vada dal suo veterinario curante e discutetene insieme. Il suo cane necessita di un approfondimento diagnostico.
Cordiali saluti.

 

>> Leggi qui tutte le risposte della Dott. Silvia Marangoni veterinario comportamentalista

 

Leggi anche:

Se il cane marca (segna) il territorio, cause e cosa fare | Tutto Zampe

Quando il cane fa i bisogni in casa: cause | Tutto Zampe

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento