Home » Razze Cani » Lo Scottish Terrier, carattere

Lo Scottish Terrier, carattere

scottish terrier

Lo Scottish Terrier è un cane nobile di origine scozzese, non molto diffuso nel nostro paese, dove viene di gran lunga preferito un pet molto simile, il West Highland white terrier. Oggi ci occupiamo di alcuni aspetti del carattere di questa razza, che nasce come cane da caccia, come suggerisce il suo stesso nome: oggi questo amico a quattro zampe ha perso buona parte delle sue doti da cacciatore, diventando un perfetto cane da compagnia anche se non proprio da appartamento.

Lo Scottish Terrier ha un carattere forte e determinato, è un pet intrepido che spesso non conosce la parola paura o pericolo: ma non è un attaccabrighe, attacca solo se viene sfidato da altri cani, anche di stazza ben superiore alla sua. Se cercate un cane di questa razza come animale domestico ricordatevi che si tratta di un pelosino che necessità di tanto spazio e di tanto tempo per correre e sfogarsi: anni ed anni di vita in campagna all’aria aperta non possono essere cancellati! Sappiate quindi che lo Scottish necessita di una bella passeggiata o una corsa, oppure di partecipare a sport che comunque possano fare sfogare questa sua indole così attiva.

Il proprietario ideale di uno Scottish dovrà dimostrarsi di grande polso, per non essere sopraffatto dalla grande energia che questo cane sprigiona: al di là del temperamento forte, si tratta di un amico a quattro zampe  molto leale, giocoso e di grande intelligenza, che lo porta ad essere facilmente addestrabile, nonostante la sua testardaggine proverbiale. Se lo sceglierete come compagno di vita saprà comunque dimostrarvi tutto il suo amore, anche se non si tratta di un cane amante delle coccole e delle smancerie! Ottimi cani da guardia, tendono a difendere con le unghie e con i denti il loro territorio, per cui attenzione con gli estranei.

Foto credits: Flickr

Lascia un commento