Home » News » Morto Shoep, il cane anziano con artrite cullato nel lago

Morto Shoep, il cane anziano con artrite cullato nel lago

cane artrite anziano Shoep mortoSe ne è andato Schoep, il cane anziano divenuto famoso lo scorso anno dopo una foto realizzata da Hannah Stonehouse Hudson, in cui era ritratto al tramonto mentre veniva cullato nell’acqua di un lago, dal suo proprietario John Unger. L’immagine meravigliosa aveva assunto un significato prorompente nello scoprire la motivazione di quella immersione. Schoep soffriva di una gravissima artrite che non gli permetteva di dormire dal dolore ed il massaggio delle calde acque del lago servivano in qualche modo a lenire la sua sofferenza e a permettergli di addormentarsi, per questo John lo portava lì tutte le sere.

La foto è diventata virale in pochissimo tempo e numerose sono state le donazioni inviate ai due affinché il cane fosse curato con terapie innovative con il laser. Dopo i trattamenti contro il dolore per l’artrite, Schoep è tornato a camminare con maggior semplicità e ritrovata energia. Soprattutto ha ripreso ad addormentarsi da solo e a proseguire il suo sonno tranquillo.

John Unger ha comunque continuato a ricevere donazioni e d’accordo con la fotografa Hannah Stonehouse Hudson ed il dottor Haukass, veterinario, ha deciso di dare vita ad una Fondazione: la Legacy Foundation Schoep. I fondi serviranno ad aiutare i cani malati ed i loro proprietari a basso reddito a trovare le cure idonee.

John e Shoep erano insieme da 20 anni, da quando cioè l’uomo lo aveva preso in affido in un canile (qui la loro storia che vi avevamo già raccontato)… nessuno lo voleva, perché sembrava avesse dei “problemi comportamentali” conseguenti a maltrattamenti ricevuti. Era bastato poco ai due per donarsi reciproco affetto ed arrivare 19 anni dopo alla foto che ha commosso il mondo. Ed ora un mese dopo il suo 20° compleanno, Shoep se ne è andato per sempre, lasciando John solo, ma certo di aver reso meno doloroso il suo ultimo anno di vita.

Foto: Pagina fb di John e Shoep

1 commento su “Morto Shoep, il cane anziano con artrite cullato nel lago”

Lascia un commento