Home » Curiosità » Sant’Antonio Abate, la benedizione degli animali in Vaticano

Sant’Antonio Abate, la benedizione degli animali in Vaticano

Tutto pronto per l’XI edizione della Giornata dell’Allevatore che si terrà il 17 gennaio 2018 in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, il Santo patrono di uomini ed animali.

L’appuntamento è fissato a Roma, in Vaticano, nella mattinata di mercoledì 17 gennaio che coincide con i festeggiamenti dedicati al Santo. 

animali, cavalli, Sant'Antonio Abate

La giornata comincia presto visto che alle 10,30 con gli allevatori che provengono da tutta Italia che insieme alle loro famiglie assisteranno alla Santa Messa celebrata all’interno della Basilica Papale dal Cardinal Angelo Comastri, vicario generale di Sua Santità Papa Francesco per lo Stato della Città del Vaticano e Arciprete di San Pietro. 

Successivamente, nel piazzale Pio XII antistante il Colonnato del Bernini, dopo la visita aperta ai partecipanti e ai cittadini presenti della “stalla sotto al cielo”, spazio alla benedizione di uomini ed animali, anche con la partecipazione di cavalli e cavalieri, dei rappresentanti di Corpi Militari a cavallo e delle Forze dell’Ordine che arriveranno in piazza allo scoccare del mezzogiorno dopo aver sfilato lungo Via della Conciliazione.

L’invito del presidente dell’Associazione Italiana Allevatori Roberto Nocentini, affiancato dai componenti del Comitato direttivo A.I.A e del direttore generale Roberto Maddé, dei rappresentanti del Sistema Allevatori nazionale, è di inviate tutta la cittadinanza ad unirsi agli allevatori italiani in una giornata dedicata alle celebrazioni e alla riflessione.

SANT’ANTONIO ABATE, CHE COS’È LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI

La nostra festa assume in questa edizione un particolare significato essendo stato proclamato il 2018 Anno del cibo italiano siamo perciò orgogliosi di portare in piazza i nostri valori e una seppur piccola rappresentazione, con la ‘stalla sotto il cielo’, del frutto del nostro lavoro quotidiano.

Ha dichiarato Nocentini.

Lascia un commento