Home » Salute Gatti » Sangue nelle feci del gattino, cause e cosa fare: veterinario risponde

Sangue nelle feci del gattino, cause e cosa fare: veterinario risponde

Richiesta di consulto veterinario
“Buongiorno!!!Sono Francesca.Da qualche giorno abbiamo trovato un gattino di circa 2 mesi. Apparentemente sembrava in buona salute.Questa notte pero’ lo abbiamo sentito piangere e ci siamo accorti che perdeva le feci…molto liquide e mucose con cospicue quantita’ di sangue!!!Che dobbiamo fare???Grazie per l’attenzione”

sangue feci gattino

Risponde il dottor Salvatore D’anna Medico veterinario: direttore sanitario del Centro Polifunzionale Veterinario “Domitio” e del canile “Arteinsieme”,
Per contatti diretti: mail [email protected]

 

” Una delle possibili cause di enterite potrebbe essere la presenza di parassiti intestinali. Consiglio quindi innanzitutto un trattamento antielmintico, seguito da un esame delle feci per verificare la presenza di eventuali protozoi, coadiuvato da un’integrazione di pre e probiotici per ripristinare la flora batterica positiva. Se l’enterite non dovesse interrompersi conviene rivalutare la dieta del gattino: eliminare completamente latte e derivati e passare ad un alimento secco monoproteico (in commercio se ne trovano di diversi) per scongiurare eventuali intolleranze alimentari.

Distinti saluti,
Dr. D’Anna Salvatore”

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Salvatore D’Anna medico veterinario

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti similari:

Sangue feci gatto adulto e non, cause e cosa fare

Sangue nel vomito del gatto, cause e cure

Sangue nelle feci del cane, le cause

Coccidiosi nel gatto, sintomi e terapia

Guida ai sintomi da non ignorare nel gatto

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

2 commenti su “Sangue nelle feci del gattino, cause e cosa fare: veterinario risponde”

  1. Intanto la ringrazio per la risposta!!!lo abbiamo portato dal veterinario e per fortuna non e’ niente di grave!!!ci ha prescritto un antibiotico e ci ha consigliato un buon mangime.Buona serata

    Rispondi

Lascia un commento