Home » Salute Cani » Cane con diarrea ricorrente che fare?

Cane con diarrea ricorrente che fare?

Richiesta di consulto veterinario

Gentilissimo Dott. Salvatore D’Anna, Otto è il mio cane da circa 6 anni. L’ho adottato che aveva circa due anni ed era stato sequestrato dai volontari del canile per le cattive condizioni in cui il suo proprietario lo faceva vivere. Fin da subito ho capito che era delicato di stomaco perchè ripetutamente finiva in diarrea con scariche anche sanguinolente e con muco . In questi anni ho potuto testare che è sicuramente allergico al glutine e  a tanti tipi di carne (forse per gli antibiotici contenuti nelle loro carni?). Ora la sua dieta è esclusivamente a base di riso (strabollito e sciacquato abbondantemente) , patate lesse e magro di cavallo.

cane diarrea ricorrente

Il mio veterinario mi ha fatto fare molte ecografie e , fin dalla prima volta, mi ha detto che tutta la parte dell’intestino sx risulta molto infiammata. Ad ogni attacco , sempre sotto consiglio del veterinario, provvedo con un ciclo di 6 / 8 giorni di antibiotico (Stomorgil) e , tutti i giorni gli somministro il Florentero per aiutarlo ad avere una flora intestinale più … resistente. Solo una volta , quando le scariche sembravano inarrestabili e il sangue era molto abbondante nelle feci liquide, il veterinario mi ha fatto seguire una cura di circa 3 mesi con il  Deltacortene . Ora , sistematicamente ogni circa 35 giorni la diarrea si ripresenta e vorrei tanto poter evitare questa cadenza mensile intervenendo con la prevenzione se fosse possibile . Magari esiste un antibiotico che risolva il problema ?Aggiungo anche che sono stati fatti esami delle feci ma sempre negativi e che devo stare attenta alle medicine che somministro perchè ci sono stati episodi allergici sopratutto ai vaccini ! Qualsiasi consiglio mi sarebbe d’aiuto! Ormai il mio veterinario mi dice che devo arrendermi ma io ancora spero ci sia una cura definitiva o preventiva quando mi accorgo che allo scadere dei 30 / 35 giorni le feci cominciano a diventare molli e poi inevitabilmente liquide. Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto Lei possa darmi.
Milena e Otto.
Tipo di consulto: Veterinario Generale
Tipo di problema: Cane con diarrea ricorrente a cadenza “mensile”

 

 

Risponde il Dott. Salvatore D’Anna, medico veterinario, direttore sanitario del Centro Polifunzionale Veterinario “Domitio” e del canile “Arteinsieme”(Caserta –Napoli) . Per contatti diretti, mail [email protected]

 

Più che con gli antibiotici cercherei di tenere a bada questi episodi ricorrenti di enterite con degli integratori (Enterofilus, Fortiflora, Diarsanyl etc.) ed una dieta commerciale monoproteica (o del tutto priva di proteine animali, se la causa è accertata) che vada incontro alle specifiche esigenze del suo cane. Ce ne sono molteplici e di ottima qualità, tutto sta nel trovare quella adatta. Sarebbe opportuno effettuare anche una endoscopia per valutare meglio lo stato del mucosa enterica, si consulti a tal proposito con il suo veterinario.
Spero di esserle stato d’aiuto.

Distinti saluti,
Dr Salvatore D’Anna

> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Salvatore D’Anna medico veterinario

 

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento