Home » Cani » Pit bull torna dal proprietario dopo 3 anni, grazie a microchip e volontari

Pit bull torna dal proprietario dopo 3 anni, grazie a microchip e volontari

pit bull microchipDue sono i possibili titoli per questi post: Pit Bull torna dal proprietario dopo 3 anni grazie al microchip, o nonostante il microchip…..La colpa del ritardo, se così vogliamo dire, non è il dispositivo stesso, ma dell’incauto comportamento di Eric Houng, un pilota professionista di BMX che vive a Huntington Beach, in California e che nell’arco di questo periodo ha omesso involontariamente di aggiornare i propri dati di reperibilità all’anagrafe canina.

Il microchip nel cane, obbligatorio in Italia già dal 2008 è un prezioso strumento di identificazione dell’animale anche nel caso di smarrimento dello stesso. Presso l’anagrafe canina, infatti al numero di microchip vengono correlati i dati del proprietario per poterlo rintracciare in caso di necessità. E’ dunque importante aggiornare i recapiti telefonici e gli indirizzi in caso di cambio di residenza o vi potreste trovare nella stessa condizione di Eric Houng. Vi raccontiamo la storia.

Hough, tre anni fa ha adottato, microcippandolo uno splendido cucciolo di Pit Bull e lo ha chiamato Smoke. La famiglia era composta da lui, dal nuovo arrivato e da un chihuahua. Purtroppo dopo soli 4 mesi dall’arrivo in casa il cane si è smarrito. Il sospetto al tempo, fu quello di un sequestro, un furto, ma non c’è stato il verso di ritrovare il cane. Fino a quando lo scorso giugno è stato trovato in Florida e condotto in un rifugio. Qui tramite il microchip si è riusciti ad identificare Hough, ma non a contattarlo perché erano errati i suoi contatti, quindi Smoke è stato messo in adozione. I volontari che lavoravano nel rifugio non si sono dati però per vinti e contattata l’associazione Missing Pet Partnership, gli hanno proposto il caso.

Si è proceduto quindi con la ricerca più approfondita dell’uomo, a tappeto, tramite amici, e contatti professionali fino ad arrivare a rintracciarlo. Il pilota è stato felice del ritrovamento. Per riportarlo a casa è intervenuta una nuova associazione Hearts Kindred, un gruppo di volontari che si attiva in staffette per ricondurre a casa (vecchia o nuova) i cani, in forma gratuita, benché Il pilota si fosse offerto di pagare il trasferimento. 4 giorni di viaggio, 30 volontari e Smoke è tornato in California!

Ci piacciono queste storie americane …. accadono anche da noi?

Foto: Missing Pet Partnership

Fonte: ABCNews.com

 

 

1 commento su “Pit bull torna dal proprietario dopo 3 anni, grazie a microchip e volontari”

Lascia un commento