Home » FotoGallery » Foto Gallery Cani » Pinscher, cura del pelo e foto

Pinscher, cura del pelo e foto

 

PinscherIl pinscher è un cane molto amato, un pò per le sue ridotte dimensioni che permettono a chiunque ne possieda uno di poterlo portare praticamente ovunque, un pò per quel suo musino simpatico. Dato che si tratta di un pet diffuso nelle nostre famiglie, oggi ci vogliamo occupare della cura del suo pelo e vogliamo dedicare a questo amico a quattro zampe così simpatico una bella gallery di foto. Iniziamo con il precisare che il pinscher è un cane dal pelo raso, che non necessità di tolettatura e di essere tagliato o rifinito. Però un pò  di cura non guasta, soprattutto se si tratta di un cane che vive in casa per la maggior parte del tempo.

Per curare adeguatamente il pelo del pinscher, basteranno un paio di bagni all’anno, con un detergente antiparassitario e specifico per cani a pelo raso, mentre risulta importanza una spazzolatura frequente, per togliere il pelo morto e dare risalto alla luminosità del manto. Si tratta di un animale domestico che non perde molto pelo, per cui basterà utilizzare una spazzola dura, seguite da una passata con un panno prima umido e poi asciutto, per asciugare il cane ed evitare che si raffreddi.

 

Nonostante si tratti di un cane dal pelo raso, il pinscher mostra una cute piuttosto delicata: può capitare che possano comparire delle piccole zone alopeciche o delle piccole croste, in tal caso occorrerà chiedere consiglio al veterinario per capire la natura di tali fenomeni, che potrebbero essere attribuibili a micosi cutanee, rogna o follicolite batterica. Fate attenzione quindi quando lo spazzolate per verificare che non si siano delle zone che presentano tali problematiche.

Per lucidare e profumare il pelo, molte persone utilizzano anche un panno imbevuto di acqua e aceto: si tratta di una metodologia che senza dubbio non da fastidio all’amico a quattro zampe, ma se non volete avere odore di aceto per tutta casa, vi consigliamo l’utilizzo di salviette apposite. Saranno più che sufficienti per la cura del vostro pinscher!

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento