Home » News » Piano anti freddo anche per gli animali

Piano anti freddo anche per gli animali

piano anti freddo animali

L’emergenza freddo nel comune di Bologna ha preso ufficialmente il via: anche quest’anno tanti aiuti per i senza tetto e per coloro che, nonostante il gelo, decidono di restare a dormire in strada, e qualche bella novità che riguarda anche gli amici a quattro zampe.  Tra le novità più rilevanti la scelta di non ricorrere, come nel 2011, ai container della Protezione civile al Parco Nord e la possibilità di ricovero per gli animali dei senza dimora, che spesso si vedono agli angoli delle strade, infreddoliti e tremanti insieme ai loro proprietari. In particolare nel rifugio sito in via Del Gomito saranno presenti nove posti per ricoverare persone che hanno un animale domestico al seguito, con cucce al coperto solo per loro. Monica Brandoli dell’Ufficio adulti vulnerabili e inclusione sociale del Comune ha commentato:

Spesso i senza dimora non accettano il posto in struttura per non dover abbandonare il proprio cane, in questo modo speriamo di coinvolgere anche qualcuno tra i più irriducibili. Nel 2011 erano circa una quarantina quelli che hanno preferito rimanere in strada, e circa la metà è stata convinta ad accettare un posto nel periodo di emergenza neve.

Analoghe misure anti freddo sono state prese anche in altri capoluoghi di provincia, anche se il Comune di Bologna è stato l’unico a pensare agli amici a quattro zampe degli homeless. Se conoscete qualche senza dimora che si trova nelle vostre zone con cane al seguito non ignoratelo: dategli qualcosa di caldo, una vecchia maglia di lana o una coperta, qualche scatoletta per sfamare il fedele pelosino. Ve ne sarà riconoscente!

Fonte: Quotidiano.net

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento