Pesci tropicali sul Lago Maggiore: una mostra per scoprirne i segreti

di Francesca Spanò Commenta

Ranco, sul Lago Maggiore nel prossimo weekend avrà qualcosa in più da offrire ai propri visitatori. Oltre alle placide acque e ai primi caldi raggi del sole, infatti, darà vita ad una iniziativa che farà felici non solo gli appassionati e gli amanti della vita acquatica, ma anche bambini e adulti che adorano i colori intensi e le mete paradisiache. Si perchè saranno in mostra centinaia di superbi pesci tropicali, con le loro gradazioni cromatiche uniche e in grado di ingannare l’occhio fino a far pensare che siano quasi stati dipinti.

Sabato 11 e domenica 12 giungo, quindi, sarà di scena il primo concorso internazionale di Betta splendens in Italia e la prima tappa del campionato italiano di Guppy show “Guizzi di Colore” 2011. Come perdere un appuntamento così unico e speciale, soprattutto se da sempre sognate di acquistare un acquario e cercate consigli sulle specie più belle e semplici da tenere in casa.

Moltissimi gli esemplari che vedrete nuotare nell’acqua, almeno 500 per avere una scelta completa su quelli che vi piacciono di più. Rari per le loro caratteristiche, saranno presentati da allevatori provenienti da 10 diversi paesi di Europa e Asia e in gara nelle diverse categorie dei concorsi dedicati a due delle più amate specie di pesci tropicali d’acqua dolce. Parliamo del Betta splendens o pesce combattente del Siam, e del Guppy, il più celebre dei poecilidi.

La maggior parte dei pesci saranno direttamente acquistabili in modo da averli subito a disposizione per la propria casa e nel corso della kermesse sarà prevista una esposizione di specie selvatiche raramente visibili in Italia e una esposizione di killifish, detti pure gioielli della pioggia. Ad organizzare l’evento l’Associazione Italiana Betta e Gruppo Guizzi di Colore e si svolgerà presso l’azienda agricola Robustelli – Acquarishop – in via Quassa 27 a Ranco, Varese, con ingresso libero. Non prendete appuntamenti e scegliete di trascorrere un fine settimana dedicato alla fauna marina.

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>