Perchè il gatto ciuccia la mano e che fare?

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno, da due settimane ho portato a casa due gattini presumibilmente nati a fine agosto, sono fratello e sorella. Lui e’ piu’ piccolo della femmina e decisamente piu’ affettuoso. Giocano assieme tutto il giorno e stanno sempre assieme. Lei e’ sicuramente piu’ scatenata di lui e non so se sia per una questione prettamente caratteriale o perché lei e’ decisamente piu’ sviluppata e agile di lui. Mangiano sia crocchette che umido kitten al momento ma lui ha questo vizio: normalmente quando mi corico a letto, cerca di ciucciarmi,  sia la mano che il collo o il piede…ho cercato di staccarlo o distrarlo ma l’unica cosa per farlo smettere apparentemente è lasciarlo fuori dalla camera da letto….Presumo sia stato allontanato troppo presto dalla mamma, o forse, rispetto alla sorellina, abbia preso meno latte…non saprei. C’e’ qualcosa che posso fare o non devo fare? Grazie molte.

gatto ciuccia mano
Yawning kitten

 

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema gattino che ciuccia la mano

 

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

Buongiorno, generalmente gatti svezzati precocemente o male possono avere dei comportamenti di compensazione come il ciucciare. Deve cercare di distrarlo con un giochino ed interrompere dolcemente questo comportamento perchè potrebbe diventare una compulsione.
Cordiali saluti.
dr.ssa Cristiana Matteocci
Medico Veterinario esperto in comportamento

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>