Home » Cani » Perchè i cani leccano i bambini?

Perchè i cani leccano i bambini?

Non so se avete notato come i cani adorino leccare i bambini piccoli, con delicatezza ed estrema dolcezza: solitamente con movimenti lenti e distesi. Si tratta di un gesto che ha radici antiche, che riporta alla mente del cane le sue origine selvatiche e naturali. Perchè i cani leccano i bambini? In natura infatti il cane leccherebbe i suoi cuccioli per pulirli e per dare loro il suo odore.

Perchè i cani leccano i bambini

Insomma, la paura dei predatori rimane nell‘istinto canino anche dopo secoli di addestramento e di vita insieme all’uomo! Gli odori troppo forti infatti potrebbero attirare dei predatori male intenzionati, meglio quindi provvedere leccando per bene il piccolo cucciolo d’uomo, pulendolo anche tanto ci siamo, e trasmettendogli quella calma e tranquillità che la madre trasmette ai cuccioli, leccandoli quando sono ancora piccoli.

In base a questa logica il cane tende anche a leccare laddove vi siano odori troppo intensi, proprio per cercare di eliminarli o camuffarli. Ecco quindi che mentre voi adorate avere il vostro frugoletto bello profumato, magari utilizzando dei prodotti chimici contenenti profumazioni intense, il vostro amico a quattro zampe lo preferisce nature, e provvede in tal senso, leccandolo ben bene per restituire al neonato il suo odore primordiale.

Pensare a questo comportamento di Fido la prossima volta che lo vedrete leccare il vostro bambino, e non sgridatelo: per lui è un gesto naturale, lo stesso che riserverebbe ai suoi amati cuccioli in natura, un gesto pieno di amore e di rispetto.

Foto credits | Shutterstock | foto by Nailia Schwarz

1 commento su “Perchè i cani leccano i bambini?”

Lascia un commento