Home » News » Pasqua 2011: allerta abbandoni

Pasqua 2011: allerta abbandoni

Dove festeggeranno la Pasqua 2011, la maggior parte degli italiani? Nonostante in molti continuano a dire che resteranno in famiglia, che non hanno i soldi per trascorrere le ferie lontani dalle quattro pareti domestiche, alla fine, come al solito è previsto un grande esodo. Se si calcola che la maggior parte degli abitanti del Belpaese, alleva un amico a quattro zampe, soprattutto cani, si capisce bene la preoccupazione delle varie associazioni animaliste, in merito al rischio abbandoni.

Sicuramente non siamo ancora in piena estate, quando questo triste fenomeno vive il suo massimo, ma è il caso di restare allerta. Lo scorso anno, in realtà, tra maggiore informazione e paura dell’inasprirsi delle pene, sono stati di meno i cattivi padroni che hanno lasciato soli al proprio segnato destino cani e gatti ma, alla fine, la tendenza non è affatto sparita.

Ogni anno, con l’arrivo dell’autunno e poi dell’inverno, magari per far felici i propri figli si prende un cucciolo da tenere in casa, ma non tutti calcolano il reale bisogno di attenzioni e di cure che un amico a quattro zampe richiede. Se con il freddo alcuni evitano sempre più spesso di uscire per la classica passeggiata, arrivate le ferie pensano di “sbarazzarsi” della povera creatura, non rendendosi conto che si tratta di un essere vivente in grado di amare e soffrire per una perdita affettiva. In più, se non è abituato a vivere per la strada quasi certamente andrà incontro a morte sicura.

Chi sceglie un animale, deve sempre tenere conto del fatto che si tratta di un impegno in tutto e per tutto e, una volta presa la decisione, non si può più tornare indietro. Meglio pensarci molto prima e non prendere solo l’affetto di un pet senza essere in grado di ricambiare. Per la Pasqua 2011, si spera che non si verifichino casi del genere, ma l’attenzione non è mai troppa.

Lascia un commento