Home » Cani » Aidaa: diminuite le segnalazioni di abbandoni nel ponte di Pasqua

Aidaa: diminuite le segnalazioni di abbandoni nel ponte di Pasqua

La Pasqua ha portato buone notizie, almeno sul fronte dell’abbandono dei cani: si è infatti registrato il 61% in meno di segnalazioni di cani vaganti su strade e autostrade. A fornire i dati è l’Aidaa, l’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, che ha reso noto che, dalle ore 15 di venerdì 22 aprile alle ore 15 di  lunedì 25 aprile 2011, al telefono amico di Aidaa sono giunte 122 segnalazioni di cani vaganti, ben 201 in meno rispetto a quelle registrate nel ponte di Pasqua dello scorso anno.

Le regioni dalle quali sono giunte più segnalazioni sono la Puglia, la Campania, la Sicilia e la Toscana, ma probabilmente si trattava di cani vaganti appartenenti a branchi di randagi; le segnalazioni riguardanti cani legati o smarriti nelle piazzole di strade e autostrade giunte al telefono amico dell’Aidaa sono state 36.

Questo, rende noto l’Aidaa, è il miglior dato degli ultimi cinque anni relativo a cani vaganti e abbandoni nel ponte di Pasqua; a tal proposito, Lorenzo Croce, presidente nazionale dell’Aidaa, ha dichiarato:

Siamo molto soddisfatti della diminuzione delle  segnalazioni che si sono ridotti di due terzi rispetto allo scorso anno. Ovviamente non dobbiamo cullarci sugli allori e sappiamo che prima dell’estate vi sono ancora occasioni per coloro che vogliono abbandonare il proprio cane. Una riduzione del numero delle segnalazioni era nelle nostre previsioni, ma una riduzione cosi drastica sicuramente non ce l’aspettavamo. Dobbiamo solo augurarci il che il trend rimanga cosi basso anche per il prossimi ponti del primo maggio e del 2 giugno, in vista della prossima estate.

Secondo Croce, una delle cause della diminuzione degli abbandoni è da ricercarsi nell’introduzione del chip obbligatorio. Infine, Croce ricorda che quello dei cani non è il solo tipo di abbandono:

Dobbiamo anche ricordarci che gli abbandoni non riguardano solo i cani, ma anche i gatti ed altri animali domestici il cui fenomeno dell’abbandono è invece molto più diffuso rispetto a quello dei cani che grazie alle anagrafe canine sono sicuramente più sotto controllo.

1 commento su “Aidaa: diminuite le segnalazioni di abbandoni nel ponte di Pasqua”

Lascia un commento