Home » News » Animali: record di abbandoni natalizi

Animali: record di abbandoni natalizi

Una brutta notizia giunge dall’Ansa: pare che quest’anno sia stato un Natale da record per quel che riguarda le segnalazioni di abbandoni di cani sulle strade e autostrade italiane. Le segnalazioni sono quelle pervenute al numero amico dell’Aida, associazione italiana difesa animali e ambiente: la stessa associazione riferisce che nella sola giornata di Natale le segnalazioni sono state ben 137 contro le ventisei dello scorso anno. Lorenzo Croce di Aidaa commenta:

 

Si tratta del dato più alto di segnalazione di abbandoni degli ultimi cinque natali, il record precedente apparteneva al 2008 con 54 segnalazioni. A differenza del solito la maggior parte degli abbandoni sono stati segnalati in Lombardia con diciotto segnalazioni, in particolare Bergamo, Pavia e Milano. A seguire Emilia Romagna e Campania con quindici segnalazioni e poi nell’ordine Sicilia, Lazio, Piemonte e Puglia.

I volontari Aidaa sono intervenuti in diverse situazioni in particolare in serata nella zona di Vigevano, in provincia di Pavia dove sono stati recuperati due cani vaganti che sono stati poi consegnati al canile locale. 

Speriamo che l’aumento improvviso degli abbandoni di cani cessi con il nuovo anno, nonostante le previsioni negative relative all’andamento di questo triste fenomeno. Un buon proposito per il nuovo anno: amare gli animali domestici, non abbandonandoli al loro destino alla prima difficoltà!

Fonte: Ansa

Foto credit: Thinkstock

1 commento su “Animali: record di abbandoni natalizi”

Lascia un commento