Home » Curiosità » Pasqua 2011: 800mila cani in viaggio

Pasqua 2011: 800mila cani in viaggio

Se oggi, purtroppo, esistono ancora tante, troppe persone che pur di partire per le proprie vacanze, hanno il coraggio di abbandonare i loro amici a quattro zampe, condannandoli praticamente a morte, altrettanti sono coloro che li portano in viaggio. Le feste di Pasqua 2011, ne sono un esempio lampante, tanto che saranno almeno 750.000/800.000 i cani che non resteranno nelle pensioni ma seguiranno i propri padroni. In molti sono i nuclei familiari che hanno deciso di trascorrere il ponte di ferie, lontano dalle propri pareti domestiche e gli animali saranno con loro.

Tra di loro, almeno la metà resterà in albergo, in strutture che accettano gli amici a quattro zampe, in agriturismo e nelle seconde case, mentre altri si fermeranno da parenti. Ancora, circa 20.000 famiglie ed i loro cani si muoveranno in camper.Quasi tutti hanno scelto il mare e, a seguire, mete di campagna o città d’arte. Con i propri compagni “umani”, ci saranno poi 45.000 gatti in vacanza per la festa di Pasqua.

E’ chiaro che non mancheranno gli abbandoni e, perciò, bisogna stare molto attenti, come ricorda AIDAA, che ha già avvistato una serie di innocenti creture abbandonate lungo le strade e autostrade italiane. Per tal motivo, pure stavolta, l’associazione animalista mettera’ a disposizione in proprio servizio di segnalazione di eventuali cani abbandonati per tentare di strapparli a gravi incidenti, anche mortali.

Come ha confermato Lorenzo Croce, presidente di AIDA:Quello di Pasqua quest’anno di fatto e’ il ponte che introduce l’estate, secondo le stime del nostro movimento delle famiglie per il turismo con animali quasi un milione di animali saranno sulle strade in quei giorni insieme ai propri padroni per tutti coloro che lo vogliono noi mettiamo a disposizione gratuitamente i nostri decaloghi per il viaggio e le vacanze sicure di fido e micio, ma il ponte di pasqua e’ anche quello dove inizia l’abbandono estivo dei cani, le prospettive sono migliori rispetto agli scorsi anni ma come ogni anno noi saremo presenti con il nostro servizio dove segnalare i cani vaganti o abbandonati per poterli recuperare. Ricordiamo che purtroppo gli animali abbandonati e vaganti sono spesso spaventati e possono essere anche causa di incidenti stradali”.

Lascia un commento