Home » News » Tempo di Pasqua, tempo di abbandoni

Tempo di Pasqua, tempo di abbandoni

Abbandono Cani

Le stime del movimento turistico delle famiglie con animali parlano chiaro: ottocentomila le famiglie che nel fine settimana di Pasqua si metteranno in viaggio con i propri animali in vista del ponte. Un dato allarmante vista la triste tendenza a sbarazzarsi di Fido nel periodo di vacanze, contando che saranno circa 750.000 cani che seguiranno le famiglie che hanno scelto di passare fuori casa per il ponte di Pasqua.

Di questa stima la meta’ dovrebbe recarsi in alberghi che accettano i cani, tra agriturismi, hotel che accettano gli animali e seconde case e 20.000 famiglie e relativi amici a quattro zampe si muoveranno in camper. La meta preferita per le brevi vacanze pasquali  sarà il mare, seguono le località di campagna e citta’ d’arte.

Non solo cani, ci saranno infatti 45.000 gatti che festeggeranno Pasqua con i propri amici umani e cinquemila gli altri animali che seguiranno i loro amici umani nelle localita’ del turismo pasquale.

Ma il ponte di Pasqua, il primo periodo di vacanza dalla fine dell’inverno, coincide anche con la prima ondata di abbandoni di cani: lo scorso anno furono 323 le segnalazioni arrivate al telefono amico di AIDAA relativa all’avvistamento di cani abbandonati su strade ed autostrade italiane. Anche quest’anno l’associazione animalista mettera’ a disposizione in proprio servizio di segnalazione di eventuali cani abbandonati e vaganti sulle strade ed autostrade italiane.

A riguardo parla Lorenzo Croce, presidente di AIDAA: “Quello di Pasqua quest’anno di fatto e’ il ponte che introduce l’estate, secondo le stime del nostro movimento delle famiglie per il turismo con animali quasi un milione di animali saranno sulle strade in quei giorni insieme ai propri padroni per tutti coloro che lo vogliono noi mettiamo a disposizione gratuitamente i nostri decaloghi per il viaggio e le vacanze sicure di fido e micio, ma il ponte di pasqua e’ anche quello dove inizia l’abbandono estivo dei cani, le prospettive sono migliori rispetto agli scorsi anni ma come ogni anno noi saremo presenti con il nostro servizio dove segnalare i cani vaganti o abbandonati per poterli recuperare, ricordiamo che purtroppo gli animali abbandonati e vaganti sono spesso spaventati e possono essere anche causa di incidenti stradali”.

Vi rimando al sito ufficiale per maggiori informazioni: http://www.aidaa.net.

Dite agli amici di non abbandonate i cani, piuttosto fateli portare nei canili e prima di adottarne uno pensate anche a questi periodi dell’anno, ho il cane da sempre e dagli anni ’90 i miei amici a quattro zampe vengono sempre con me in vacanza o so a chi lasciarli, eppure ho girato il mondo.

Fonte

2 commenti su “Tempo di Pasqua, tempo di abbandoni”

Lascia un commento