Home » News » Un parco giochi per cani, a Pontedera

Un parco giochi per cani, a Pontedera

parco giochi caneSi chiamerà jogging dog e come si può comprendere dal nome sarà uno spazio in cui i cani potranno correre e giocare senza problemi. Il nuovo parco giochi dedicato agli amici a quattro zampe, nascerà a Pontedera nella zona della Bellaria dove già è presente una grande struttura sportiva per gli esseri umani. Il parco giochi per Fido, già recintato, sarà interamente attrezzato per lui e per le sue attività ludico-motorie: scivoli, percorsi ad ostacoli, birilli, tutto rigorosamente aperto al pubblico e dunque gratuito. In più nelle adiacenze anche uno spazio privato dove poter seguire lezioni per l’addestramento dell’amico a quattro zampe.

E’ un passo importante, sul quale si starebbe già lavorando, anche se manca una conferma ufficiale (il fatto è stato annunciato dal sindaco Simone Millozzi su un forum online). Di fatto i cittadini amanti dei cani non sanno più cosa fare per permettere ai loro animali un minimo di movimento: la maggior parte dei giardini sono totalmente vietati, mentre in altri c’è l’obbligo del guinzaglio (oltre che ovviamente e giustamente quello della paletta per le deiezioni), che non permette ai cani di fare quel minimo di attività sportiva di cui avrebbero bisogno ….. a meno di non avere un proprietario allenato o un dog walking. Spazi di questo genere dovrebbero esistere in ogni città civile.

Ma ricordiamo anche che se esistono numerose limitazioni, non è solo perché le istituzioni sono troppo rigide e poco rispettose delle famiglie con animali, ma anche e soprattutto perché in molti nel passato, non hanno rispettato le regole di civile convivenza: basti pensare alle deiezioni che continuano a non essere raccolte nella maggior parte dei casi. Allora che fare? Spargere la voce, dare l’esempio: una città a misura di animali è più civile e bella per tutti, impegniamoci a mantenerla tale. E non dimenticate che i vostri cani hanno sempre bisogno di fare movimento.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento