Home » Salute Cani » Dog Walking, cos’è e perché è importante per il cane

Dog Walking, cos’è e perché è importante per il cane

dog walking cane personal trainer

Con il termine “Dog Walking” si intende l’atto di portare a spasso il cane. Ma attenzione, non parliamo della passeggiata che dura 10 minuti scarsi, il tempo necessario per far espletare al cane i suoi bisogni, ma di una lunga camminata, volendo anche a passo sostenuto. Il Dog Walking è un gesto d’amore per il proprio amico Fido, per la sua salute e, da non crederci, anche per quella del conduttore. In natura i cani (qualunque sia la loro mole o razza) necessitano di camminare a lungo, a passo veloce, di correre e scorazzare all’aria aperta, ogni giorno.

Per un cane domestico questa attività non può prescindere da una durata minima di un ora al die. E’ importante per farli vivere in salute, allegri, sereni, per permettere loro di sfogare e scaricare le energie accumulate, anche con qualche cibo di troppo. La lunga passeggiata per il nostro amico a quattro zampe, non serve dunque solo a prevenire l’accumulo di chili e dunque l’obesità che tanto ci dovrebbe preoccupare, ma anche per il suo equilibrio emotivo. Uno sfogo simile li rende infatti più tranquilli e socievoli. Nel dog walking possibile anche insegnare al cane la giusta condotta al passeggio, stabilire una velocità standard ed un comportamento corretto.

Ma attenzione il dog walking prevede una coppia di camminatori, ovvero il cane ed il suo conduttore: molte ricerche scientifiche hanno evidenziato come portare a spasso il cane aiuti a svolgere quel minimo di trenta minuti al giorno di attività motoria necessaria per mantenersi in forma: abituarsi al passo del cane, costante ed abbastanza veloce è un vero allenamento ed il nostro amico a quattro zampe diventa il miglior personal trainer mai avuto. Uno studio recente ne ha confermato i benefici anche per le donne in gravidanza. Da qui si evince una cosa che noi di Tutto Zampe sapevamo già: chi ama gli animali ama un pochino di più anche se stesso, non trovate?

C’è però l’annosa questione del tempo. Pensate che un sondaggio condotto dal Kennet Club inglese ha evidenziato come su 1000 proprietari, solo uno su 5 portava a spasso il cane con regolarità. Troppo pochi. E’ per questo che si è andata via via formando una nuova professione, quella del “dog walker” per l’appunto. Si tratta di professionisti allenati ed esperti cinofili che amano i cani e li portano a spasso al posto di chi non ha tempo: peccato ci si rimetta di denaro e di salute, ma l’importante è che l’ amico peloso sia felice. Il dog walker è diverso dal dog sitter, perché si occupa solo della lunga passeggiata (anche se il sitter può occuparsi volendo di ambedue).

Foto: Thinkstock

Lascia un commento