Home » Cani » Con un cane, la salute delle donne incinte migliora

Con un cane, la salute delle donne incinte migliora

cane salute donne incinte migliora

Il cane è un compagno di vita meraviglioso e lo è ancora di più in particolari momenti. Tra questi anche la gravidanza. Di sicuro, la presenza di un amico a quattro zampe ha un effetto benefico sul tono dell’umore che, sappiamo, in questo periodo della vita della donna è particolarmente altalenante. Ma soprattutto aiuta a mantenersi in forma: portare a spasso il cane per fare i bisognini, aiuta tutti i conduttori, ma a quanto pare anche soprattutto le donne incinte. E’ su questo particolare rapporto (cani e signore in stato interessante) che si è infatti concentrato uno studio scientifico realizzato presso l’Institute of Infection and Global Health dell’Università di Liverpool: 11.000 le future mamme coinvolte che hanno dimostrato come portare a spasso il cane riduca del 50% il rischio di sviluppare obesità e complicanze correlate durante la gestazione.

Questa attività, che dal punto di vista sportivo ha assunto il termine specifico di “dog walking” facilita infatti il quotidiano svolgimento di un minimo di 30 minuti di attività motoria raccomandata anche dall’OMS per tutti gli individui di ogni età e stato di salute; è la prima volta che si ha una conferma specifica di come questa pratica sia più facilmente svolgibile per una donna in gravidanza se ha un cane da portare a passeggio. Nel dog walking poi si ha uno scambio reciproco: il cane è felice di scorazzare e lo dimostrerà con tante coccole in più. E per chi pensa ai rischi di un cane in casa durante la gestazione o peggio alla nascita del bambino?

Chi ama gli animali veramente, li mantiene in perfetta forma di salute, cura la loro igiene ed effettua visite di controllo dal veterinario e vaccinazioni in modo regolare: in questo modo non ci sono rischi per le donne incinte e per i futuri bebè. Di certo gli amici a quattro zampe potrebbero essere gelosi, sentirsi messi da parte alla nascita del bambino, ma niente paura, si adatteranno presto al nuovo venuto, il neonato, se saprete dedicargli ancora tanto amore ed affetto. Sappiate inoltre che con un cane in casa, i bambini avranno meno possibilità di sviluppare allergie crescendo.

Foto: Thinkstock

 

2 commenti su “Con un cane, la salute delle donne incinte migliora”

Lascia un commento