Home » News » Palermo, gara di solidarietà per Tao

Palermo, gara di solidarietà per Tao

Palermo, estate 2011: in questa lunga estate calda, che sta lentamente terminando, c’è una storia che ha commosso molti palermitani e che ha innescato una bella gara di solidarietà. Il cane protagonista è Tao, un setter scoperto da un passante in un cassonetto dei rifiuti, all’interno di un sacco: il cane era in fin di vita, ridotto così miseramente da apparire come uno scheletro ricoperto di pulci e di piaghe.

Il passante decide di aiutare il cane, lo tira fuori dal sacco e gli offre le prime cure per salvalo: poi dentro al sacco trova un bigliettino, scritto con ogni probabilità da un bambino o da una bambina. I vigili urbani allertati dal passante hanno caricato il cane sulla loro automobile e l’ hanno trasportato al canile municipale. Visitato dai veterinari dell’asl locale Tao è parso ancora abbastanza vitale e se non in buona salute per lo meno in via di guarigione: viene affidato alle cure di Alessandra Mussa della Lega italiana diritti animali.

La storia di Tao viene postata su Facebook e grazie al tam tam ha inizio una straordinaria gara di solidarietà: i volontari del canile ricevono sia moltissime richieste di adozione ma anche una gran quantità di fondi da destinare sia a coprire le spese per le cure che per gli accertamenti del caso, tanto che in pochissimo tempo vengono raccolti ben più di mille euro. I volontari hanno dichiarato tutta la loro commozione ed il loro ringraziamento ai generosi sottoscrittori che hanno aiutato Tao e tanti cani soli.

Ma il biglietto anonimo trovato nel sacco insieme al cane? E’ stato tenuto dai volontari e vi è scritto, con grafia ritenuta infantile, semplicemente e dolorosamente Ti amo. Poichè la grafia è infantile, si può supporre che nella famiglia dove Tao è stato sottoposto a tante terribili crudeltà sia stato e sia ancora presente un bambino o una bambina o comunque un essere umano contrario all’abbandono ed alle violenze ma impossibilitato a intervenire.

Forse il bambino o la bambina in questione è stato testimone delle violenze subite da un animale verso il quale, seguendo i propri sentimenti e la propria naturale empatia, un bambino si sentiva affettivamente legato: forse le violenze di chi osa ridurre così un cane ben potrebbero riversarsi anche su un altro essere innocente, come appunto un  minore. Fonte Corriere.it  Foto Anne Geddes

Lascia un commento