Home » Gatti » Pacche sul sedere? No al gatto

Pacche sul sedere? No al gatto

Evitiamo di dare pacche sul sedere ai nostri gatti se teniamo a loro e desideriamo che siano sempre in buona salute e privi di stress. Non è una parte del corpo che amano particolarmente che venga loro manipolata.

No alle pacche sul sedere

Ai nostri gatti non piacciono assolutamente le pacche sul sedere, sebbene questo concetto sembri essere percepito in senso opposto. Quel che dobbiamo imparare a riconoscere è il comportamento del gatto, tenendo conto che se alcuni gradiscono dei contatti più intensi, questo non è valido per tutti.

È comprensibile pensare che questi gesti piacciano al nostro felino, dato che alcune volte i suoi comportamenti fanno pensare che a lui piaccia ricevere delle pacche sul sedere. Ma è lo stesso discorso delle fusa: talvolta rappresentano anche una manifestazione del dolore che il gatto prova.

In realtà le pacche sul sedere vengono intese dal gatto come delle forme di punizione corporale e per tale ragione modificare l’approccio del felino nei loro confronti è sbagliato. Potrebbero infatti instaurarsi dei problemi comportamentali nello stesso che potrebbero poi sfociare sia in paura che in aggressività. Non dobbiamo costringerli ad accettarli per l’affetto che provano per noi.

Dobbiamo partire dal fatto che i gatti, come i cani, sono in grado di sviluppare un legame emotivo con i propri padroni. Questo li porta a provare affetto e a dimostrarlo stia facendo le fusa, sia mettendo la coda all’insù o leccandoci.

Osserviamo bene il nostro animale

Quei piccoli colpetti dati sul sedere o fianchi del gatto possono essere considerati dallo stesso come un attacco e portarli a reagire cercando di mordere o tirando fuori le unghie. Dobbiamo imparare a osservarlo bene. Quando diamo le pacche sul sedere al nostro gatto lui tende a stendersi come se facesse stretching. È un modo che utilizza per allontanarsi da noi guadagnando spazio.

E anche se non lo facesse e noi trovassimo divertente la reazione che ha, dobbiamo ricordare che questo comportamento è per lui causa di stress. Non vogliamo assolutamente che il nostro felino possa star male a causa nostra.

Come per tutto il resto che lo riguarda dobbiamo ricordare che il rapporto con il gatto si basa sulla fiducia. È un animale che spesso ama essere coccolato ma le carezze le vuole in base ai suoi standard e non ai nostri.

Va da sé che se il suo benessere richiede che noi evitiamo di dargli pacche sul sedere, queste non gli dovranno essere date. Non dobbiamo soffermarci alla ipotetica reazione di calma dettata dal suo volerci bene.

Lascia un commento