Home » Gatti » Gatti arrabbiati per quanto tempo?

Gatti arrabbiati per quanto tempo?

Possono essere i gatti arrabbiati? E quanto possono rimanere in tale stato? Cerchiamo di rispondere insieme a questa curiosa domanda.

Gatti arrabbiati davvero? La risposta è sì

Avete mai notato come possano talvolta sembrare i gatti arrabbiati con noi? Quasi mai abbiamo idea di cosa possiamo aver fatto. Soprattutto se abbiamo l’impressione di non aver modificato il nostro comportamento.

E’ importante capire se abbiamo dei gatti arrabbiati in casa. Soprattutto se con loro abbiamo un rapporto molto stretto. Non dobbiamo dimenticare che loro amano molto le coccole e le interazioni se sono stati cresciuti in un certo modo. O la razza ha capacità spiccate di tipo relazionale.

Ed è proprio questo loro comportamento a rendere più palese se qualcosa non va. Anche se ci sembra che niente sia cambiato, dobbiamo cercare la motivazione per i gatti arrabbiati proprio nella quotidianità di ciò che facciamo con loro.

La motivazione è molto semplice: i gatti possono risentirsi se vengono a mancare le attenzioni che di solito noi gli dedichiamo. E questo potrebbe portarli a mettere letteralmente il broncio per qualche ora.

I felini sono noti per la loro indipendenza e la loro capacità di pensare a se stessi. E addirittura possono essere capaci di divenire dispettosi se si invade la loro privacy. Ma i gatti arrabbiati esistono come concetto e questo deriva da azioni che possono infastidirli.

Le cause di questo comportamento

Tra di esse troviamo il cambio di routine, ma anche il negare loro di uscire all’aperto. O ancora lasciarli da soli in casa o una stanza per diverse ore o periodi più lunghi, sebbene supervisionati. Anche il rifiuto di dare loro da mangiare o portarli dal veterinario può scatenare in loro questa reazione.

Per quanto rimangono arrabbiati con noi? Tale stato di cose può durare dai 10 minuti a circa un ora. E questo dipende anche dal fatto che la loro capacità di memoria è pari a 16 ore. Certo, se si sentono molto offesi lo dimostreranno per tutto questo tempo.

Cosa possiamo fare noi padroni per farci perdonare? In linea di massima aspettare che al gatto passi e comportarsi come nulla fosse successo. Anche perché difficilmente cedono alle lusinghe se stimolati. Ma saranno prontissimi a donare di nuovo tutto il loro amore appena sarà loro passata.

E’ importante però capire che quando vediamo i nostri gatti arrabbiati, in realtà si tratta del loro modo di comunicare lo stress. E sappiamo che questo spesso dipende dal loro percepire un cambio nella routine. Qualcosa che non gradiscono particolarmente.

Lascia un commento