Home » Razze Gatti » Razze di gatti più adatte ai bambini

Razze di gatti più adatte ai bambini

Esistono delle razze di gatti più adatte alla convivenza con i bambini. Senza paura di sbagliare, potremmo dire che sono quelle che presentano una maggiore pazienza a sopportare determinate azioni.

gatto persiano

Le razze di gatti per i bambini

Ovviamente, per quanto alcune razze di gatti possano essere più adatte, non è solo la genetica a dettare quelle che possono adattarsi di più a convivere con dei piccoli esseri umani molto attivi e dotati di poco autocontrollo. Per questa ragione dobbiamo prendere in considerazione molto di più le differenze individuali quando parliamo di felini.

Cosa significa questo? Che alcune razze di gatti possono essere più adatte ad avere a che fare con piccoli umani. Ma la questione non può essere legata solo all’appartenenza a una particolare razza. Dobbiamo anche pensare alle condizioni che possono crearsi e a favorire fin da subito un rapporto adeguato tra il bambino e l’animale.

Detto ciò tra le razze di gatti più adatte alla convivenza con un minore vi è senza dubbio il gatto persiano. Va detto però che è importante comprendere che bisogna gettare le basi giuste per quel che riguarda il rapporto tra di loro. Questo perché parliamo di un gatto mite che per tale ragione merita che i suoi spazi vengano rispettati.

Il gatto persiano tendenzialmente sopporta anche comportamenti che potrebbero essere considerati abusi. Cerchiamo di evitare che i bambini possano davvero metterli in difficoltà. Anche il gatto norvegese rientra tra le razze di gatti adatta ai bambini. Soprattutto perché con la sua indole allegra e la sua taglia medio grande può rappresentare un vero compagno di avventure. È importante però che venga rispettato il suo bisogno di riposo e privacy.

Tra loro anche il bengala e il tonkinese

Sempre per quel che riguarda i gatti più grandi, anche il gatto del bengala sembra essere una razza particolarmente adatta ad avere a che fare con i bambini. Soprattutto per quel che concerne il gioco all’aperto e in generale il bisogno di essere completamente stimolati.

Altro gatto adatto a convivere con bambini è il tonkinese, discendente dal siamese. E per quanto possa sembrare un po’ brontolone nel suo comunicare, si adatta perfettamente alla voglia di giocare e di interazione dei bambini. Con lui è però importante fare attenzione a non sopraeccitarlo per non creare una condizione di stress.

Infine ma non per importanza tra le razze di gatti che vanno d’accordo con i bambini vi è il British shorthair. Soprattutto nel caso in cui gli esemplari siano ben socializzati e rispettati dai più piccoli.

Lascia un commento