Home » Razze Gatti » Gatto Tonkinese: varietà e prezzo

Gatto Tonkinese: varietà e prezzo

Gatto Tonkinese

Ci siamo occupati nei giorni scorsi della razza di Gatto Tonkinese, un felino che nasce dall’incrocio tra un gatto di razza Siamese ed un Burmese, scoprendo le sue caretteristiche fisiche e comportamentali. Oggi ci occupiamo invece delle varietà della razza e del prezzo di vendita di questi gatti così speciali: non sono molto diffusi nel nostro paese pertanto non sarà facile trovare un buon allevatore che ve ne possa vendere o far visionare un esemplar, nella varietà della razza che preferite.

Gatto Tonkinese: varietà

Esistono diverse tipologie di gatti Tonkinesi, che per lo più si differenziano in base alle caratteristiche del colore degli occhi. Tra le tre varietà ricordiamo il Tonkinese Mink, che possiede il caratteristico colore degli occhi denominato acqua marina (non presente in nessuna altra razza al mondo), il Tonkinese Point che ha gli occhi blu-azzurri e presenta le punte piuttosto marcate rispetto al resto del corpo. Infine esiste anche il Tonkinese Solid (o Sepia) che ha gli occhi verdi-gialli e punte del mantello invisibili, tanto da apparire a prima vista come un micio dal colore omogeneo. Caratteristica comune di tutte le varietà sta nel fatto che possono trascorrere fino a due anni prima che il mantello di un Tonkinese raggiunga il colore ed il contrasto ideale.

Gatto Tonkinese: prezzo di vendita

Non sono molti gli allevamenti presenti nel nostro paese che si occupano di questa particolare razza: proprio per questa sua unicità, il prezzo di vendita del  Tonkinese è piuttosto elevato, non meno di 600 euro. Se decidete di comprare un micio di questa razza, ricordatevi di affidarvi ad un allevatore serio, che vi mostri i genitori e vi certifichi la negatività dei test per la FIV/FeLV: si tratta di una garanzia di serietà da parte dell’allevatore e di una maggiore tranquillità per voi acquirenti, che saprete di aver acquistato un gatto sano.

Foto credits: Flickr foto by travelskerricks

Lascia un commento