Home » Razze Gatti » American Curl carattere e prezzo

American Curl carattere e prezzo

american curl

Negli scorsi giorni ci siamo occupati del gatto di razza American Curl, analizzandone le sue caratteristiche fisiche: oggi invece vogliamo soffermarci su un aspetto più concreto, ovvero il suo carattere ed il suo prezzo di vendita. Il Curl, come viene comunemente chiamato nell’ambiente delle esposizioni feline, è un micio che ama gli spazi aperti e la libertà. Adora il verde e la possibilità di potersi muovere liberamente, odia le costrizioni: tuttavia, se abituato fin da piccolo, si mostra anche un perfetto amico a quattro zampe da appartamento.

Nei confronti del proprietario è amorevole e socievole, si affeziona molto ad un membro della famiglia che ama coccolare: gli strusciamenti di un american curl sono all’ordine del giorno, così come le sue fusa e la sua docilità.  A differenza di molti gatti che non amano sentirsi costretti tra le braccia umane, questa razza non ha problemi ad essere presa in braccio. Si tratta quindi di una razza perfetta per chi ha bambini in casa, che spesso possono scambiare il micio per un pelouche!

Spesso questa razza di gatto viene vista come problematica a causa della sua grande vivacità, ma si tratta solo di curiosità che spesso lo spinge ad essere quasi dispettoso: ma si tratta di un felino talmente simpatico e con un muso dolce, che tutto gli viene perdonati! Non di rado potrete vedere un curl attaccarsi alle maniglie delle porte per aprirle, mostrando una grande curiosità per tutto ciò che li circonda, che vogliono assolutamente scoprire anche quando proprio non gliene è data la possibilità! Non c’è porta che possa sfidare un American Curl!

Questi gatti continuano ad avere un carattere gioioso anche in età avanzata, ma se scegliete di averlo come animale domestico fatevi un esame di coscienza e verificate se gli potete dedicare il tempo che richiede: infatti il curl odia sentirsi solo, e ne soffre molto. Non lasciatelo solo per molto tempo, altrimenti potreste ritrovarlo triste e sconfortato al vostro ritorno! Il prezzo per un esemplare di questa razza? Non meno di seicento euro, negli allevamenti certificati e con rilascio del pedigree.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento