Home » Curiosità » Razze di cani che vanno d’accordo con i gatti

Razze di cani che vanno d’accordo con i gatti

Quali sono le razze di cani che vanno d’accordo con i gatti? Sebbene sia possibile far nascere una convivenza serena rispettando delle regole, ci sono degli esemplari che più di altri vanno d’accordo con i felini.

Una convivenza tutt’altro che impossibile

Lo ripetiamo: spesso basta saperli crescere insieme per far si che queste due specie diverse vadano d’accordo. Talvolta danno vita a una vera e propria associazione a delinquere contro i propri padroni. Ovviamente molto deve essere fatto dall’umano nel metterli a proprio agio. Ma esistono delle razze di cani che proprio per loro natura sono in grado di convivere meglio con i felini e creare con loro delle piacevoli amicizie.

Attenzione a non cadere nell’errore di giudicare erroneamente le caratteristiche delle razze di cani che analizziamo. Pensare ad esempio che un cane da caccia non sia adatto alla convivenza con i gatti è sbagliato: il suo carattere infatti potrebbe ovviaere all’istrinto di correre dietro a qualsiasi “preda”.

Esempio: una delle razze di cani più adatta a convivere con un gatto è il Bovaro del Bernese. Parliamo di un cane di grossa taglia che può raggiungere anche i 70 centimetri di altezza. È particolarmente vivace e ha una testa molto massiccia. In passato era un cane pastore e la sua indole protettiva è rimasta inalterata nel tempo. Eppure nonostante la sua territorialità e competitività, la sua socialità e il senso di protezione lo rendono adatto alla convivenza con i gatti.

Alcune razze di cani che vanno d’accordo con i gatti

Anche il Volpino di Pomerania è perfetto per vivere con i gatti. In questo caso il rapporto è tra due animali molto piccoli. L’unico vero problema è la territorialità: potrebbero scatenarsi in crisi di gelosia assurde. Ma potrebbero anche ignorarsi per tutto il tempo nel caso in cui non dovesse nascere l’amicizia.

Il Barbone, cane conosciuto per essere spesso molto predatorio, non attacca i compagni che ha in casa. A prescindere dalla specie di appartenenza. E questo dipende dalla motivazione sociale e affiliativa della razza che lo rende curioso di conoscere i compagni di casa. Spingendolo a cercare connessioni.

Tra le razze di cani che vanno potenzialmente più d’accordo con i gatti abbiamo anche il Golden Retriever. Un cane da caccia che però ama riportare e non inseguire. Il suo carattere sensibile ed empatico  fa in maniera tale che si affezioni a tutti i compagni di vita, sia umani che felini.  Anche il Pastore Maremmano Abruzzese vive abbastanza bene in compagnia dei gatti, soprattutto per la sua capacità di comprensione dei ruoli dei vari elementi che compongono la sua famiglia.

È interessante il rapporto dei Terranova con i gatti: nonostante la stazza esso non rappresenta un pericolo per i gatti perché ama tanto giocare con gli umani quanto con gli altri esseri che lo circondano. E se questi sono gatti, ancora meglio: in giardino possono giocare liberalmente.

Lascia un commento