Home » Gatti » Gatti, coccolare il micio è un ottimo antistress

Gatti, coccolare il micio è un ottimo antistress

Quadretto idilliaco dopo una giornata stancante: divano, micio che fa le fusa sulle nostre ginocchia mentre lo accarezziamo dolcemente. Carezza dopo carezza è come se la tensione svanisse e la mente si svuotasse dalle preoccupazioni, concentrandosi solo sul calore che ci trasmette e diffonde anche nella nostra mente il corpo del gatto. Numerosi studi si sono interrogati negli anni sul potenziale potere calmante di un animale domestico e c’è una vasta letteratura scientifica sull’argomento. I gatti sono un antistress naturale nei periodi in cui si è particolarmente sotto pressione. Ad esempio, e vale anche per il cane, negli studenti che preparano un esame, avere accanto un pet, aiuta a stemperare la tensione ed a gestire meglio l’ansia.

Certo, non occorrono studi, se non per confermare su larga scala quello che ogni proprietario di gatto, nel suo piccolo sa. Sarà capitato anche voi, arrabbiati e/o di cattivo umore di starvene un po’ da soli sul letto o sul divano e di veder spuntare, dopo neanche un minuto, il micio. E’ quasi come se avvertisse che abbiamo bisogno di lui anche perché viene in pace e non con la solita irruenza, ci si accoccola vicino e sta li, facendoci sentire la sua presenza, il suo supporto seppur silenzioso con sguardo malinconico che sembra quasi dispiaciuto dal vederci tristi.

A quel punto, malgrado la malinconia e la tristezza, ci viene spontaneo accarezzarlo e ritrovare il sorriso grazie al nostro amico a quattro zampe. Anche per tenere sotto controllo la rabbia e calmarsi accarezzare un gatto aiuta moltissimo. Il movimento ritmico, il calore del pelo del gatto, la morbidezza, sono tutti fattori distensivi per la nostra mente. A conti fatti, altro che contare fino a dieci, quando si è arrabbiati bisognerebbe accarezzare dieci volte un gatto.

E voi, amici di Tuttozampe, che ci raccontate, che potere hanno i vostri gatti su di voi? Vi hanno mai aiutato nei momenti difficili con la loro sola presenza? Sono certa di sì, raccontateci, se vi va, le vostre esperienze nei commenti o sulla nostra fan page. Alla prossima dalla redazione di Tuttozampe.

3 commenti su “Gatti, coccolare il micio è un ottimo antistress”

Lascia un commento