Home » News » Morta Anapka, l’asino volante

Morta Anapka, l’asino volante

La scorsa estate lungo la spiaggia i bagnanti russi di una piccola spiaggia privata, assistettero ad uno strano fenomeno: un asino volante solcava i cieli attaccato ad un paracadute. Si trattava, come prevedibile, di una trovata pubblicitaria per sponsorizzare il paracadutismo: oggi a distanza di mesi quel povero asino è morto, di infarto, dopo essersi lasciato morire per lo stress causato proprio da quella pubblicità.

Anapka, questo il nome dell’animale, era un’asina femmina di circa una quarantina di anni: era stato attaccato a un paracadute, trascinato da un motoscafo ad alta velocità ed era stato lanciato ad alta quota, ragliante e terrorizzato. Anche l’atterraggio era stato atroce: venne infatti trascinato per diversi metri lungo l’acqua e tirato fuori mezzo-morto, fino a riva.  I bambini presenti, terrorizzati anche loro, all’epoca piansero a lungo, sconvolti, mentre la polizia locale apriva una inchiesta per maltrattamenti.

Insomma un’esperienza drammatica che aveva segnato per sempre l’asino, da quel momento divenuto psicologicamente instabile: venne ricoverato in autunno in alcune scuderie appena fuori Mosca, divenuto sempre più debole, rifiutando il cibo. L’autopsia ha dimostrato una morte per infarto da miocardio, dovuto dallo stress causato dall’esperienza drammatica e dall’età dell’animale, avanzata. Per un asino giovane sarebbe stato più facile riprendersi, ma per uno anziano non c’è stato più nulla da fare.

A suo tempo la trovata pubblicitaria aveva scatenato molte polemiche, anche tra volti noti del mondo dello spettacolo: personaggi del calibro di Brigitte Bardot, sempre in prima fila nelle campagne animaliste, aveva scritto una lettera di proteste al presidente russo, Dmitry Medvedev, mentre in Gran Bretagna, il settimanale The Sun aveva deciso di rintracciare l’asino per sottrarlo al proprietario.

Nonostante le proteste e le richieste, l’asino era stato spostato in una scuola equestre di alto rango, trascorrendo qui i suoi ultimi giorni, in solitudine. Che altro aggiungere: La stupidità non ha mai fine. Fonte

Lascia un commento