Home » Salute Gatti » Cure naturali delle micosi del gatto

Cure naturali delle micosi del gatto

micosi del gatto

Le micosi del gatto, ovvero delle infestazioni di funghi, sono molto diffuse e soprattutto sono piuttosto contagiose: non solo tra gatto e gatto ma anche tra animale e uomo. Molte micosi infatti si trasmettono proprio dal felino all’uomo, e non vanno sottovalutate in quanto, se non trattate adeguatamente il prima possibile, possono diventare estese e metterci settimane per sparire completamente. Se notate delle zone in cui il gatto appare senza pelo, tende a grattarsi e leccarsi in maniera abbastanza ripetitiva, portatelo subito dal veterinario, l’unico in grado di stabilire dopo i dovuti controlli, di cosa di tratta.

Se la zona da trattare non è troppo estesa e non ci sono delle infezioni causate dal gatto stesso, il veterinario vi prescriverà una terapia topica o sistemica, in crema o altra modalità di assunzione. Tuttavia vi sono anche delle cure naturali delle micosi del gatto, che possono essere associate tra loro o alla terapia tradizionale, con ottimi risultati. Il primo rimedio contro le micosi che vi presentiamo è l’olio di melaleuca (o detto anche Tea Tree Oil): si tratta di un olio naturale famoso per svolgere un’azione antibatterica, antivirale e appunto antifungina. In alternativa un altro valido aiuto può essere l’olio di iperico , anche in contemporanea con con quello di malaleuca.

Anche il propoli e l’estratto dei semi di pompelmo si sono rivelati essere due ottime soluzioni contro le micosi: l’ideale sarebbe in ogni caso affiancare alla terapia tradizionale o naturale anche un complesso vitaminico contenente taurina, in quanto spesso le micosi si verificano quando il micio è stanco, indebolito o stressato, proprio come accade anche negli esseri umani. Per prevenire le micosi e rendere la pelle del vostro gatto sana e splendente, di tanto in tanto aggiungete olio di lino o di girasole nel mangiare del micio di casa , in modo tale che questi possa assumere acidi grassi, importanti per la sua bellezza e salute.

Per tutto il periodo in cui il micio presenta le micosi, evitate di acccarezzarlo, sia per evitare che la micosi possa trasmettersi a voi umani, sia per evitare di infettare ulteriormente le lesioni, se sono presenti.

Foto credits: Getty

Lascia un commento