Home » Curiosità » Il modo giusto di passeggiare, divertendosi, in città con il cane

Il modo giusto di passeggiare, divertendosi, in città con il cane

camminare con il caneElliott Erwitt aveva già intuito cosa significava passeggiare nella Grande Mela con un cane, la natura ha pensato da sola a tessere il vestitino al chihuahua eppure la città ha cambiato, volutamente o no, le abitudini e sensazioni dei nostri amici a quattro zampe.

C’era una volta l’erba, il terreno soffice, la sabbia, le pietroline intorno ai fiumi, oggi invece sotto le zampe dei nostri cani ci sono asfalto e grate. Tra questi terreni poco consoni ci camminiamo anche noi, molto spesso con la fretta giornaliera i cui doveri tolgono momenti felici con Fido.

Lo stress non è solo per noi ma anche per i nostri pet, nei momenti condivisi devono essere presenti attività anti-stress. Si inizia con la passeggiata, momento che personalmente adoro, non deve essere solamente un camminare senza meta in cerca del palo più vicino in modo da far evacuare il cagnolino, deve invece trasformarmi in momento ludico.

MBNews raccogli alcuni utili spunti:

1. PANCHINA: se si passeggia in una zona che ha delle panchine sfruttiamole per fare un po’ di “agility”. Possiamo banalmente farlo salire e percorrere la lunghezza della panchina!
Indichiamo a Fido con la mano , stando noi molto vicino alla panchina, la direzione da prendere e invitiamolo a fare un saltino. Quando è sulla panchina lodiamolo e premiamolo con qualche bocconcino e proseguiamo il percorso vita!

2. GRIGLIE: molto spesso i cani urbani sono costretti a dover vivere situazioni impensabili. Una di queste è la necessità di doversi abituare a diverse superfici di contatto. (Ricordate un cane sicuro è un cane che sta bene!)
La percezione dell’altezza e di superfici instabili potrebbe essere un problema per Fido ma anche per noi.
Se passiamo di fronte ad un palazzo che ha le greglie per l’areazione del box sfruttiamole per fare un giochino con Fido.
Mettiamo il cane di fronte alla griglia e lanciamolo dall’altra parte un succulento bocconcino e vedrete che la prima volta farà un giro laterale per arrivare a prenderlo: non importa premiatelo lo stesso. Riproviamo ed un passo alla volta premiamo il suo coraggio!
Camminare su una griglia, se non si conosce, non è semplice: si vede sotto ed è instabile.

3. LE AIUOLE O ANFRATTI VERDI: il maggior bisogno di un cane è quello di annusare e si può soddisfare questo bisogno anche in città dove il verde è magari anche poco. Portiamoci dei succulenti bocconcini e rechiamoci vicino ad un’aiuola o ad un piccolo pezzo di verde.
Teniamo il cane al guinzaglio cercando di incuriosirlo al bocconcino.
Facendoci vedere lanciamo il bocconcino nel verde e mandiamo in autonomia alla sua ricerca.
Dopo qualche sessione possiamo aumentare la difficoltà aumentando il numero di bocconcini ed inserendo anche il “cerca”.

4. LAVORI IN CORSO: stando molto attenti per la vostra sicurezza e per quella di Fido se si passa vicino ad una cantiere si possono fare dei giochi fantastici.
Sfruttare i coni per nascondere dei bocconcini sotto e farli cercare a Fido e i cavalletti di delimitazione per invitare Fido a passarci sotto.
Questi giochi sono alcune idee per rendere la passeggiata con Fido interattiva ma sono soprattutto strumenti che ci aiutano a rendere il rapporto con lui ancora più bello.

Al posto dei lavori in corso consiglio di utilizzare i paletti messi per non far parcheggiare le auto, Tutto Zampe augura ai lettori felici e divertenti passeggiate con Fido contro lo stress canino e umano.

Fonte

1 commento su “Il modo giusto di passeggiare, divertendosi, in città con il cane”

Lascia un commento