Idroterapia per cani a Milano, i centri

di Redazione Commenta

Idroterapia cani Milano centri

L’idroterapia è una tecnica riabilitativa che sfrutta la combinazione dell’acqua e dei massaggi per ristabilire o mantenere le e funzioni muscolo/scheletriche. Si tratta di una terapia molto antica, già in uso presso gli egizi e i greci. Inizialmente, si è diffusa per curare le patologie dei cavalli da corsa, poi si è estesa agli animali da compagnia, tra cui anche i cani.

Come funziona l’idroterapia per i cani

L’idroterapia è un’ottima forma di esercizio aerobico a basso impatto scheletrico. L’acqua, infatti, permette all’animale di muoversi liberamente senza affaticare giunture e ossa. Inoltre, diminuisce il dolore e le infiammazioni e favorisce il drenaggio linfatico.

L’idroterapia vede i suoi massimi benefici applicata al cucciolo come prevenzione della displasia nelle razze a rischio (Boxer, Pastore Tedesco, Labrador Retriever, Golden Retriever, Rottweiler, Dogue de Bordeaux, Cane Corso, molossoidi e razze giganti in generale) e nei soggetti con displasia diagnosticata che ricevono da questo trattamento, non solo il miglioramento della loro patologia, ma molto spesso, se curati in tempo utile, la risoluzione del loro problema. L’idroterapia, inoltre, è indicata anche in cani che sono stati operati, feriti, disabili, che soffrono di artriti o di altre patologie legate alle mobilità.

Il cane, generalmente, viene immerso in una piscina, e seguito da un terapista che alterna nuoto/massaggio/fisioterapia a momenti di sosta per il controllo delle funzioni vitali e per prevenire l’affaticamento. Le forme di terapia più diffuse sono il nuoto fisioterapico, dove il cane viene immerso in una piscina riscaldata con la funzione contro corrente, e l’Underwater Treadmill, dove l’animale cammina immerso nell’acqua a 28° C su un tapis roulant.

Va precisato, però, che la terapia in acqua non è consigliata per tutti i cani. E’ da evitare in caso di animali cardiopatici, con gravi patologie respiratorie, ferite cutanee, piaghe o suture chirurgiche.

Idroterapia per i cani a Milano

Tra i centri più accreditati che praticano l’idroterapia per i cani ci sono il Centro Cinofilo Europeo di Novate Milanese in provincia di Milano, e le Terme di Fido a Pessano con Bornago, sempre in provincia di Milano.

Photo Credit|Terme di Fido

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>