Home » Gatti » Gatto allo specchio video: sono io o non sono io?!

Gatto allo specchio video: sono io o non sono io?!

gatto specchio video: sono io non sono io

Gatto e specchio sono un binomio spesso esilarante… più volte abbiamo parlato di questo singolare rapporto, soprattutto perché davanti alle superfici riflettenti non tutti i mici hanno la stessa reazione… c’è chi fugge terrorizzato, chi gioca con la propria immagine e chi addirittura ingaggia un vero e proprio combattimento all’ultimo graffio… ma alla fine la domanda è sempre la stessa: i gatti si riconoscono allo specchio? Guardando Sox, il felino protagonista di questo divertente video, pare proprio di si!

Sox, così si chiama il gattone nero e bianco, già diventato il nuovo fenomeno del web, è stato colto dalla sua proprietaria in bilico sul bordo della vasca da bagno a scrutare la sua immagine, non senza qualche perplessità! Per tutti i mici, infatti, presto o tardi arriva il momento di misurarsi con questo oggetto così comune nelle nostre case.

Sox nel video appare incuriosito, ma anche piuttosto dubbioso di fronte  a quell’altro gatto che ripete esattamente i suoi gesti, per la serie: ma sono io o non sono io?! Sembra un bambino alla prima esperienza con lo specchio, avete presente? Impossibile non sorridere, ma alla fine sembra che Sox abbia capito di trovarsi davanti a se stesso. Molti felini, infatti, sebbene gli studiosi ritengano che non siano in grado di avere consapevolezza di sé, dopo un’annusata, in genere riconoscono che l’immagine riprodotta nello specchio non è comunque una minaccia.

Lo specchio, infatti, viene utilizzato dagli studiosi del comportamento animale come strumento per provare l’intelligenza delle varie specie. Per verificare questa capacità, fanno una X sul corpo dell’animale visibile solo specchiandosi. Se l’animale, dopo aver visto il suo riflesso, cerca di ritrovarla significa che si riconosce. Gli elefanti, ad esempio una volta scoperto il segno lo esplorano con la proboscide. Anche i delfini e le scimmie sono in grado di riconoscere la propria immagine. E il vostro gatto, invece, come reagisce o come ha reagito la prima volta davanti allo specchio?

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento