Home » Gatti » I gatti si riconoscono allo specchio?

I gatti si riconoscono allo specchio?

gatti riconoscono specchio

Chi decide di condividere la propria vita con un micio se lo chiede spesso: i gatti si riconoscono allo specchio? La domanda, come avrebbe detto Marzullo, sorge spontanea, perché prima o poi arriva quel momento in cui il nostro amico a 4 zampe s’imbatte nel fantomatico specchio. Le reazioni sono le più disparate, e non di rado ci fanno sorridere…

Le testimonianze a tal proposito sono davvero tante, basta fare un giro su Youtube per rendersene conto. Ci sono gatti che giocano con la propria immagine riflessa, chi ingaggia un vero e proprio scontro, altri spaventati si danno alla fuga e chi invece, è indifferente. Al di là delle reazioni, più o meno tutti si domandano se i gatti, davanti ad uno specchio, sono in grado di riconoscersi proprio come noi.

Lo specchio, infatti, viene utilizzato come prova di intelligenza per le diverse specie, poiché per riconoscersi bisogna avere prima di tutto coscienza di se stessi. Gli studiosi del comportamento animale, per verificare questa capacità, fanno una X sul corpo dell’animale (per gli elefanti sull’orecchio), visibile solo specchiandosi. Se l’animale, dopo aver visto il suo riflesso, cerca di ritrovarla significa che si riconosce. Nel corso di vari esperimenti, ad esempio, è emerso come gli elefanti, una volta scoperto il segno, lo esplorassero con la proboscide, esattamente come faremmo noi se notassimo uno strano segno sul nostro viso. Secondo gli esperti, la capacità di riconoscersi allo specchio è collegato all’elevato grado di intelligenza e all’organizzazione sociale avanzata, ed è riscontrabile solo in alcune specie (oltre all’uomo), ovvero le scimmie, i delfini e gli elefanti.

I gatti, così come i cani attraversano diverse fasi della conoscenza, di solito all’inizio, messi davanti ad uno specchio, sono spaventati o incuriositi, ma solo successivamente cercano di stabilire un contatto. Per quanto gli studiosi ritengano che non siano in grado di avere consapevolezza di sé, dopo un’annusata, in genere riconoscono che l’immagine riprodotta nello specchio non è una minaccia… tranne questo felino, che pare addirittura arrabbiato con se stesso!

Photo Credit| Thinkstock

1 commento su “I gatti si riconoscono allo specchio?”

Lascia un commento