Gatto di Pallas, Russia pronta a tutelarlo (Foto)

di Giulia Commenta

Il Gatto di Pallas è uno dei mici più buffi ed espressivi che vi siano in circolazione, è a rischio di estinzione: ecco come vogliono aiutarlo..

Il gatto di Pallas è davvero unico: le zampe corte e gli occhi dalle pupille rotonde, le orecchie grandi, lo rendono uno dei felini più buffi ed espressivi del mondo. Pensate che si tratta di una specie di gatti che è a rischio estinzione: per tutelarli è stato avviato un interessantissimo progetto.

Gatto di Pallas

Un micio solitario

Il gatto di Pallas vive in Asia, in ambienti semi desertici, nella steppa. Per anni ha lottato contro l’uomo, che lo cacciava per la sua pelliccia folta e morbida, tanto che oggi sono rimasti al mondo pochissimi esemplari.

Gatto di Pallas

Una riserva per tutelarlo

Dato che si tratta di una specie a rischio di estinzione, la Russia si è attivata per creare una riserva ad hoc, per salvaguardare gli ultimi esemplari rimasti sulla terra di questo gatto davvero unico. E’ già stata individuata un’area per la creazione di questa riserva. Si trova in una zona incontaminata a ridosso dei monti Altai, al confine tra Russia, Cina e Kazakistan.

Gatto di Pallas

Foto credit Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>