Home » Gatti » Gatti in casa, ecco perché

Gatti in casa, ecco perché

Avere dei gatti in casa può rappresentare una fonte di gioia incredibile per i propri padroni. Ed è consigliabile non farsi troppi problemi se non si ha un giardino nel quale farli scorrazzare.

Gatti in casa per preservarne la salute?

Quando si decide di adottare o comprare un gatto la possibilità di dare loro di vivere in modo tranquillo anche l’esterno rappresenta sempre un problema. Talvolta effettivo e talvolta eccessivo. I gatti ovviamente hanno bisogno di giocare e sfogarsi ma allo stesso tempo, nel caso non ci fosse la possibilità di dare loro uno spazio verde nel quale muoversi, non bisogna farne una tragedia. A spiegarcelo ci pensa uno studio recentemente condotto sul tema. La ricerca, pubblicata su Frontiers in Ecology and Evolution e condotta da studiosi di Washington, consiglia di tenere i gatti in casa per preservarne la loro salute.

Va sottolineato: quando si parla di gatti in casa sono diversi i pareri in merito e le opinioni di potenziali esperti si sprecano. Vero è allo stesso tempo che la tipologia di abitazione nelle quali i gatti si trovano a vivere o l’ambiente esterno differiscono moltissimo di zone in zona.

È meglio quindi tenere i gatti in casa o lasciarli liberi di uscire senza problemi? Si potrebbe dire che la risposta giusta consterebbe in una media tra le posizioni, ma lo studio ci dice altro. Possiamo però adattarlo a ogni luogo in base a uno specifico elemento: la fauna locale.

Cosa ci dice la ricerca

Appare essere infatti questo il fattore discriminante dell’intero studio. La ricerca, durata tre anni, per analizzare la situazione ha utilizzato più di mille fototrappole posizionate sia in aree incolte che nelle zone abitate.

Con queste è stata monitorata la presenza di gatti e altre specie animali. L’osservazione ha portato che nella zona presa in considerazione i felini lasciati in libertà di uscire hanno il 61% di incontrare animali che possono ucciderli o contagiarli con la rabbia.

Tenere i gatti in casa o limitarli in una zona esterna senza che altri animali possano interagire con loro appare quindi la scelta migliore. Soprattutto rispetto a quella di lasciarli liberi di andare dovunque. E non solo perché possono essere attaccati ma perché possono attaccare degli animali di diversa tipologia fondamentali per l’ecosistema.

Cosa ci suggerisce questo? Di certo che fare attenzione a come gestire le uscite all’esterno del proprio animale è la cosa migliore da fare. E non sentirsi in colpa se teniamo i gatti in casa, soprattutto se offriamo loro il giusto divertimento e il giusto movimento.

Lascia un commento